Giro d’Italia 2021, tutta l’emozione di Andrea Vendrame: “Si è avverato un sogno. Un premio alla carriera dopo che ho rischiato di morire”

Vittoria emozionante per Andrea Vendrame al Giro d’Italia 2021. Il corridore della Ag2r Citroën riporta il tricolore al successo dopo i tanti secondi posti che avevano fatto seguito alla vittoria di Filippo Ganna nella cronometro inaugurale. Ma è un successo che significa molto per il corridore veneto che riesce finalmente ad alzare le braccia al cielo al termine di una tappa difficile in cui è stato bravo a non farsi sorprendere dagli attacchi dei rivali. Una gioia davvero immensa per un corridore che aveva rischiato di smettere dopo un terribile incidente del 2016, e che lo scorso inverno subì un’aggressione mentre si allenava.

Un’emozione incredibile, non riesco neanche a parlare. Si è avverato un sogno, vincere una frazione alla Corsa Rosa – le sue prime parole dopo l’arrivo – Ringrazio il mio compagno di squadra Geoffrey Bouchard. Siamo andati in fuga perché volevamo prendere più punti possibili ai GPM per la sua Maglia Azzurra, poi nel finale ho seguito Hamilton quando ha allungato. Ho dato tutto nello sprint fino al traguardo e così sono riuscito a regalare un successo alla squadra. Dopo un periodo negativo dove ho avuto anche un infortunio, questa vittoria è un qualcosa di indescrivibile“.

Dopo averla sfiorata più volte, con anche la sfortuna a metterci lo zampino con un salto di catena la momento chiave, per il ciclista veneto arriva la più grande soddisfazione sportiva: “Un premio per la mia carriera, soprattutto dopo l’incidente che ho avuto nel 2016 dove ho rischiato la morte lungo la strada, quando mi allenavo. Quindi potermi riprendere è fantastico. La giornata più bella della mia vita è stata tornare in bici dopo quell’incidente, questo è stato realizzare un sogno. il primo è stato passare professionista, il secondo partecipare ad un grande giro, il terzo vincere una tappa e sono riuscito a coronare tutte queste cose. Per me è una grandissima soddisfazione”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio