Giro d’Italia 2021, Simon Yates perde tre posizioni: “Non la tappa che mi aspettavo ma ho fatto del mio meglio”

Giornata da dimenticare oggi per Simon Yates. Il capitano del Team BikeExchange ha tenuto duro fin quando ha potuto nel corso della sedicesima tappa del Giro d’Italia 2021, ma alla fine ha pagato un distacco pesante da Egan Bernal. Il britannico ha infatti tagliato il traguardo a 2’37” dalla Maglia Rosa, in undicesima posizione, scivolando al quinto posto in classifica generale. Le ultime rampe del Passo Giau gli sono state fatali dopo una stregua difesa nel corso della prima parte della salita. Il secondo giorno di riposo arriva al momento giusto e gli permetterà di riorganizzare le idee e riposare in vista dell’assalto al podio.

“È stata una tappa difficile, non quella che mi aspettavo, ma ho fatto del mio meglio – ha raccontato dopo il traguardo – La vittoria è un po’ più lontana ora, ma il podio è ancora a portata di mano, quindi terremo la testa alta e ripartiremo da qui”.

Intanto, il DS Matt White, ha lodato la decisione degli organizzatori di accorciare la tappa: “Oggi faceva piuttosto freddo e penso che abbiano preso la decisione giusta. Faceva freddo e se avessimo superato gli altri due GPM con quelle temperature, avremmo visto distacchi ancora più ampi, quindi penso che sia stata la decisione migliore per la sicurezza dei corridori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio