Giro d’Italia 2021, Giulio Ciccone in crescita: “Sensazioni oltre le aspettative nonostante pioggia e freddo”

Giulio Ciccone è stato uno dei protagonisti della sesta tappa del Giro d’Italia 2021. Lo scalatore azzurro della Trek-Segafredo ha avuto nel finale la libertà necessaria per rimanere incollato alla ruota di Egan Bernal e ben figurare. È stato tra i primi a rispondere agli attacchi del colombiano insieme a Daniel Martin e Remco Evenepoel, riuscendo a tagliare il traguardo con soltanto due secondi di ritardo. Ora occupa l’ottava posizione in classifica generale a esattamente 30 secondi da Evenepoel e 41 dalla maglia rosa Valter con buone prospettive di migliorare ulteriormente con le tappe per lui “di casa” alle porte.

“Oggi è stato un test importante per la mia condizione – ha spiegato a fine tappa – Sensazioni più che buone, direi quasi oltre le aspettative, nonostante una giornata dura con pioggia e freddo. Non mi aspettavo di riuscire ad essere così brillante sull’ultima salita perché le sensazioni, all’inizio dell’ascesa, non erano proprio delle migliori. L’ho approcciata con un atteggiamento difensivo. I primi dieci chilometri sono stati forti ma regolari, ho tenuto le posizioni in attesa del finale dove mi aspettavo attacchi e bagarre. Quando è partito Bernal, d’istinto l’ho seguito. Sapevo che rischiavo il fuorigiri, ma volevo provare. Felice di aver tenuto la sua ruota”.

La giornata però ha avuto anche momenti difficili: “L’unico rammarico è l’errore tattico, in discesa dalla Forca di Presta, di aver seguito Bettiol e aver sprecato qualche energia di troppo. D’istinto ho seguito, quando magari era meglio rialzarsi subito. Vista come è andata la tappa, riconosco che è stato un errore“.

Al momento non fa quindi programmi a lungo termine: “Il mio approccio alla corsa non cambia rispetto ai piani iniziali. Rimane un Giro da vivere un po’ alla giornata. Sono consapevole di non aver corso proprio al risparmio finora, ma va bene così. Cercavo sensazioni positive e sono contento di averle trovate“.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.