Giro d’Italia 2020, Tao Geoghegan Hart: “Ancora non ci credo. La vittoria è per Nico Portal, mi manca moltissimo”

Tao Geoghegan Hart padrone di Piancavallo al Giro d’Italia 2020. Il corridore britannico è stato il migliore sull’impegnativa asperità che ha deciso la quindicesima tappa della corsa rosa, dimostrandosi l’unico in grado di restare con il duo della Team Sunweb composto da Jai Hindley e Wilco Kelderman. Nel finale poi l’uomo della Ineos-Grenadiers, diventato capitano per la classifica generale dopo il ritiro di Geraint Thomas, non ha avuto difficoltà nell’allungare allo sprint, portando a casa il successo di tappa sicuramente più importante della sua carriera finora. E il quarto posto nella generale, a un solo secondo dal podio, gli permette di sognare in grande.

Il vincitore di oggi ha raccontato le proprie emozioni appena arrivato al traguardo, ringraziando la squadra: “Non ci credo ancora, abbiamo davvero avuto un Giro duro finora, perdendo Thomas. Ma con una squadra così straordinaria le persone hanno dimostrato che siamo una squadra incredibile. Rohan è stato bravissimo davanti, Jonathan ha già vinto una tappa. Siamo una grande squadra. È una cosa incredibile, tutta la squadra è al massimo della forma nonostante sia stato un anno durissimo”.

La dedica è andata al direttore sportivo Nicolas Portal, scomparso quest’anno improvvisamente a soli 40 anni: “Subito prima del lockdown abbiamo perso Nico Portal, tutti sanno che influenza ha avuto sulla squadra e su di me. L’anno scorso per me il Giro era stato difficile, mi ero fratturato una clavicola al Giro e lui ha sempre continuato a credere in me. Mi manca moltissimo, voglio dire alla sua famiglia che ogni giorno corriamo ricordandolo. Non basta, ma nessuno lo può sostituire. Grazie Nico”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio