Giro d’Italia 2018, Campenaerts oggi non partirà

Si è concluso ieri il Giro d’Italia 2018 per Victor Campenaerts. Il portacolori della Lotto FixALL ha deciso assieme ai suoi tecnici di non partire stamane da Riva del Garda. Il belga ha chiuso la cronometro di Rovereto in undicesima posizione, a 1’07”  dal vincitore Rohan Dennis (BMC). Un risultato decisamente al di sotto delle aspettative per il campione europeo della specialità, tra i grandi specialisti delle prove contro il tempo presenti al via, tanto che puntava leggittimamente al successo parziale, al quale invece non si è neanche avvicinato.

“Sono molto deluso del risultato – ammette – È normale sentirsi così dato che avevo delle grandi aspettative. Non ho mai avuto segnali negativi durante queste due settimane e non ho intenzione di accampare delle scuse.  Due giorni fa riuscivo a sprigionare più potenza in quaranta minuti di quanto ho fatto oggi. In quanto cronoman, semplicemente non me l’aspettavo”.

Il belga poi si sofferma sulle cronometro di inizio stagione: “In cronometro a inizio corsa come al Romandia, alla Volta ao Algarve e a Gerusalemme due settimane fa, sento di poter competere con i migliori al mondo. In queste prove che arrivano dopo più giorni di gara, come alla Tirreno e qui, perdo piccole percentuali della mia forma. Dovrò lavorarci in futuro.”

Del suo Giro rimarrà comunque il secondo posto a pari merito con Dennis nella cronometro inaugurale di Gerusalemme, a due secondi da Tom Doumulin (Team Sunweb) e dalla Maglia Rosa, a conferma di potersela davvero giocare con il gotha mondiale della specialità. Nei giorni seguenti il belga ha provato a conquistare il simbolo del primato grazie agli abbuoni, senza tuttavia riuscirci, ma dimostrando una ottima gamba.

Ora per Campenaerts un po’ di meritato riposo prima di riprendere l’attività al Giro del Delfinato, dove è previsto un prologo e una cronometro a squadre, nei quali vuole provare ad ottenere un buon risultato.

Partecipa al Fanta Giro d'Italia e scegli la tua squadra per la 16ª tappa. Montepremi minimo di 500 euro!

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button