Giro d’Italia 2017, Quintana sulla difensiva: “L’obiettivo è non perdere tempo”

Nairo Quintana prudente per la prima salita del Giro d’Italia 2017. Il colombiano è il grande favorito di questa edizione, ma si è presentato al via della Corsa Rosa con pochissimi giorni di corsa nelle gambe, battuto anche nella sua unica corsa di preparazione da avversari ben meno quotati di lui. Indubbiamente facendo anche un po’ di pretattica per lasciare agli altri il peso della corsa, quindi agli altri anche il compito di forzare per primi, facendo inoltre lavorare la squadra, il leader della Movistar preferisce il profilo basso in vista dell’Etna.

“Non conosco la salita, ma dal profilo si vede che è una tappa molto dura – commenta – Arrivo da due mesi senza corse mentre i miei rivali hanno preso parte a delle corse. Per questo sicuramente oggi mi manca un po’ di ritmo di gara rispetto a loro, quindi l’obiettivo è non perdere tempo“.

Come già nel 2014, quando poi vinse il Giro con un attacco molto discusso, prima di effettivamente dominare le montagne nell’ultima settimana di gara, ci si potrebbe attendere quindi un Quintana meno pimpante in queste prime fasi. Il dubbio che possa essere pretattica chiaramente rimane, ma effettivamente anche considerando che la sua presenza alla Corsa Rosa non va separata da quella al Tour de France, sembra evidente che non possa essere in grandissima condizione in questo inizio di corsa. Potrebbe essere una buona occasione per cercare di attaccarlo, forse una delle poche per guadagnare su di lui.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio