Giro d’Italia 2017, Pozzovivo: “Ho un sogno sull’Etna…”

Domenico Pozzovivo è stato il miglior italiano in questo avvio di stagione sia alla Tirreno che poi al Tour of the Alps e alla Liegi. L’obiettivo del lucano è ora quello di confermarsi anche al Giro d’Italia 2017 e lottare con i migliori. Lo scalatore della AG2R La Mondiale nella conferenza stampa prima della Corsa Rosa ha analizzato il percorso, soffermandosi in particolar modo sulla tappa dell’Etna: “È una corsa molto difficile. Già alla quarta tappa c’è una tappa che potrà essere molto importante in ottica classifica generale con l’Etna. È una tappa che mi motiva molto. Ci sono stato spesso per allenarmi. Quest’anno non ci sono cronometro individuali o cronosquadre all’inizio quindi ci sarà una doppia motivazione per ambire a qualcosa di importante. Non lo diciamo troppo forte, ma ho un sogno sull’Etna…“. “L’anno scorso non è stato il mio miglior Giro, anzi proprio il contrario – aggiunge Pozzovivo – Voglio quindi riscattarmi e tornare sui miei livelli. Questo significa esser ritornato nei primi dieci. Sarebbe un risultato sufficiente per me visto anche i corridori importanti al via. Inoltre mi piacerebbe vincere una tappa“.

Piazzamento in classifica che passa anche dalle due cronometro in programma. Prove contro il tempo però che non spaventano il corridore della formazione transalpina: “La crono di Foligno è molto importante. Arriva dopo un giorno di riposo ed in momento in cui si iniziano a sentire le fatiche del Giro. È una cronometro non completamente piatta quindi non mi può troppo dispiacere. Quella di Milano invece mi favorisce di meno, ma lì conteranno più le forze“.

In chiusura il vincitore della tappa di Lago Laceno al Giro 2012 si è soffermato sulla tanto discussa classifica delle discese, che oggi è stata tolta dagli organizzatori: “Il mio pensiero sulla classifica di miglior discesista era in linea con quello della associazione corridori. Credo era troppo pericoloso ed aggiungesse più pericolo che interesse per i tifosi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio