La Slovenia si affida a Tadej Pogacar anche per gli Europei Drôme-Ardèche 2025. Dopo aver vinto per il secondo anno consecutivo il Mondiale, il fenomeno di Komenda proverà a distanza di una settimana a prendersi anche il titolo europeo: una doppietta riuscita solamente a Peter Sagan nel 2016, anno in cui la rassegna continental è stata introdotta gli élite. Il paese balcanico si presenterà alla manifestazione transalpina con una selezione in partenza più debole rispetto a quella presentata ai Mondiali di Kigali, vista l’assenza di molti corridori di formazioni WorldTour. Contrariamente a quanto fatto in Rwanda, il classe 1998 non parteciperà alla cronometro e la sua nazione ha deciso di non schierare nessuno.
Nella prova in linea uomini élite di domenica 5 ottobre troverà dunque solo due compagni che lo hanno accompagnato nella rassegna iridata: il compagno di squadra Domen Novak e il fidato Matej Mohorič, con un solo altro corridore della massima divisione al suo fianco, ovvero Matevž Govekar. Jaka Primožič, Anže Skok, Tilen Finkšt e Mihael Štajnar provengono invece dalla categoria continental. Come spiegato dalla federciclismo locale, Jan Tratnik, Luka Mezgec, Gal Glivar non saranno presenti a seguito delle richieste delle rispettive squadre, così come tra gli U23 non ci sarà, per lo stesso motivo, il vincitore del Giro Next Gen, Jakob Omrzel.
Europei Drôme-Ardèche 2025, Remco Evenepoel: “Uno dei miei obiettivi principali di quest’anno era provare a vincere tutti i campionati a crono, felice di avercela fatta”
1 Ottobre 2025, 18:45
Startlist Europei Drôme-Ardèche 2025, orario e ordine di partenza della CronoStaffetta Mista juniores
1 Ottobre 2025, 18:30
Startlist Europei Drôme-Ardèche 2025, orario e ordine di partenza della CronoStaffetta Mista élite
1 Ottobre 2025, 17:45
Europei Drôme-Ardèche 2025, Filippo Ganna: “Evenepoel è il campione del mondo e ora è anche quello europeo, quindi non c’è nulla da dire”