Wagner-Bazin WB, la chiusura è sempre più vicina. Il d.s. Christophe Detilloux: “Apro una Continental U23”

Il destino della Wagner-Bazin WB sembra ormai segnato. La Professional belga non aveva nascosto, negli scorsi mesi, la necessità di trovare un nuovo sponsor per la prossima stagione, al punto che il general manager Christophe Brandt aveva confessato a Het Nieuwsblad la propria preoccupazione per il futuro del team. Nonostante il main sponsor Philippe Wagner, almeno sulla carta, abbia firmato fino alla fine del 2026, alla squadra sembrano mancare i fondi per garantire la sua sopravvivenza. E la situazione in Belgio, con la possibile (e ormai imminente) fusione tra la Intermarché e la Lotto testimonia le difficoltà dell’intero movimento belga nel reperire finanziamenti.

A dare un ulteriore indizio sul futuro della Wagner-Bazin WB è il direttore sportivo Christophe Detilloux, che in un’intervista a RTBF ha parlato del proprio futuro partendo dal presupposto che, riporta il sito belga, “la chiusura del team non è ufficiale, ma tutto lo staff, corridori compresi, ha ricevuto un avvertimento della possibilità”. Così l’ex corridore professionista ha deciso di cambiare aria e dare vita a un nuovo progetto, una squadra Continental Under 23 tutta sua: la Color Code, che sarebbe già pronta per la stagione 2026.

“Mi chiedevo da molto tempo il futuro del mio lavoro con i corridori professionisti – ha confessato DetillouxRTBF – Ho sempre preferito lavorare con i giovani, tra i 18 e i 23 anni, ragazzi che vogliono imparare e che ascoltano. È da qualche mese che penso a questa possibilità. Anche se Wagner Bazin-Wallonie Bruxelles avesse continuato, avrei comunque cambiato direzione”.

Sempre nell’intervista, Detilloux parla di un budget garantito di 150.000 per il nuovo team, che potrà contare su un massimo di 16 corridori (ancora da svelare), di cui almeno 10 devono essere under 23. Per la Color Code si tratterà di un ritorno nel ciclismo: l’azienda aveva già sponsorizzato un team Continental dal 2013 al 2016. Dieci anni dopo, tornerà protagonista con un’altra Continental pronta a lanciare nuovi talenti belgi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio