Vuelta a San Juan 2019, Alaphilippe: “Non avrei mai pensato di farcela da solo”

Julian Alaphilippe non ha perso tempo. Il francese ha colto il primo successo stagionale alla prima occasione utile, dimostrando ancora una volta una buona capacità di entrare subito nel ritmo di gara. Il successo ottenuto alla Vuelta a San Juan 2019 assume inoltre un valore particolare per il 26enne francese visto che è la prima volta che riesce a vincere in questo modo, anticipando il gruppo dopo aver attaccato in salita e condotto l’azione in solitaria. Un bel test dunque per iniziare la stagione nella quale andrà a caccia della definitiva consacrazione.

“Sapevo di poter attaccare in un finale come questo, ma sono sinceramente sorpreso di arrivare in questo modo, con tutti alle mie spalle – ammette ai giornalisti dopo il traguardo – Non avrei mai pensato di essere capace di farcela da solo sino al traguardo. Sono fiero di me, felice di cominciare la nuova stagione in questo modo. Avevo voglia di attaccare forte per mettermi alla prova, ma non credevo di riuscirci così…”

Partito inizialmente con Nairo Quintana (Movistar) e Tiesj Benoot (Lotto Soudal) in vista dell’ultimo scollinamento, il corridore della Deceuninck – QuickStep si è trovato da solo quasi in maniea fortuita, quando gli altri due non sono riusciti a seguire una sua accelerazione (con l quale non aveva intenzione di staccarli, ma di aumentare il margine sul gruppo). “Avevo previsto di attaccare all’ultimo momento, con il vento laterale, sulla diga, ed è quello che ho fatto – spiega – Quando mi sono guardato dietro ho visto che c’erano solo Tiesj e Nairo, allora ho dato una grossa tirata per cercare di fare il vuoto. A quel punto ho visto che ero rimasto da solo, sono rimasto sorpreso ma ho dato tutto sino al traguardo”.

E le sorprese per lui non sono finite lì…”È la prima volta che vinco così, finendo con il gruppo subito dietro di me – aggiunge – È stato uno sforzo abbastanza violento. Sono contento, ma ammetto che è stata una vera sorpresa per me. La squadra ha fatto un grande lavoro e io ero molto motivato, ma quando ho attaccato non avrei mai immaginato di finire così…”

A questo punto il francese, grazie anche ai dieci secondi guadagnati di abbuono, potrebbe essere uno dei candidati alla vittoria finale. È tuttavia lui stesso al momento a non pensarci troppo, anche in vista dei dodici chilometri a cronometro da affrontare oggi. “È vero che ho guadagnato dieci secondi, ma la classifica generale non fa parte dei miei obiettivi in questa corsa, visto che puntavo semplicemente a vincere una tappa – conclude – Ovviamente, cercherò di fare una buona cronometro e continueremo a prendere le cose giorno per giorno. Poi vedremo dove questo ci avrà portato a fine settimana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +