Vuelta a Burgos 2020, la seconda tappa è un dominio di Fernando Gaviria – Quarto Trentin e Settimo Nizzolo

Fernando Gaviria vince la seconda frazione della Vuelta a Burgos 2020. Il corridore della UAE Emirates  si è imposto con uno scatto formidabile ai -200 metri che ha lasciato subito sul posto i suoi avversari. Alle sue spalle, Arnaud Démare (Groupama-FDJ) ha vinto la lotta per il secondo posto davanti a Sam Bennet (Deceuninck – QuickStep), che chiude il podio. La top 10 ha anche degli sprazzi azzurri con il quarto posto di Matteo Trentin (CCC) e il settimo di Giacomo Nizzolo (NTT). In classifica generale Felix Grosschartner resta al comando, mentre soltanto per una questione di piazzamenti cambia il podio alle sue spalle, dove si trovano ora Jon Aberasturi (Caja Rural) e Matteo Trentin.

Iniziata anche oggi con alcuni corridori in meno a causa dei protocolli anti-covid, la tappa più semplice di questa edizione segue da subito lo scenario atteso. La fuga di giornata si compone dunque così molto rapidamente, con i primi scatti che vanno subito a segno andando a formare un quintetto al comando, formato da Joel Nicolau (Caja Rural – RGA), Angel Fuentes (Burgos – BH), Kiko Galvan Fernandez (Equipo Kerno Pharma) e i nostri Alessandro Fedeli (Nippo Delko One Provence) e Riccardo Verza (Kometa Xstra). Il gruppo non ha alcun interesse a forzare e non tarda a concedere un discreto margine, finché la Bora – hansgrohe del leader Felix Grossschartner non decide di intervenire e tamponare quando il distacco arriva a sfiorare i cinque minuti al termine di una prima ora di corsa affrontata a poco più di quaranta chilometri orari.

Non succede praticamente più nulla fino ai 30 chilometri dall’arrivo. Superati i -30, gli uomini al comando cominciano a non andare più di comune accordo e così nel giro di pochi chilometri il loro margine scende sotto il minuto. Alle spalle dei fuggitivi sono i team dei velocisti a trainare il gruppo, mentre davanti Angel Fuentes perde contatto dagli altri quattro compagni d’avventura.

Ai -20 i quattro fuggitivi, che intanto sembrano aver ritrovato un accordo, transitano con un vantaggio di 36 secondi sul plotone all’inseguimento. Il rientro del gruppo, però, è inesorabile e infatti soltanto cinque chilometri dopo viene ripreso Joel Nicolau, ultimo a provare a resistere al comando. Sono i team dei velocisti a fare l’andatura anche negli ultimi chilometri, con le squadre degli uomini di classifica che cercano comunque di tenere avanti i propri capitani per proteggerli da eventuali imprevisti.

All’ingresso nell’ultimo chilometro c’è davanti il treno della Deceuninck – QuickStep, che però viene subito sopravanzato dagli uomini della Groupama-FDJ per Arnaud Démare. Il treno del team transalpino funziona bene fino all’ingresso nell’ultima curva ai -200 dall’arrivo, quando si disunisce facendosi sorprendere da uno scatto repentino di Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), la cui vittoria non appare mai in dubbio.

Ordine d’arrivo Seconda Tappa Vuelta a Burgos 2020

Immagine

Classifica Generale Seconda Tappa Vuelta a Burgos 2020

Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio