Volta Comunitat Valenciana 2026, prima vittoria da pro’ per Andrew August: “Ho risparmiato molte energie nel finale e ho approfittato della mia freschezza”

Andrew August sblocca il contatore delle vittorie imponendosi nella terza tappa della Volta Comunitat Valenciana 2026. Alla terza stagione tra i professionisti nonostante i soli 20 anni, il portacolori della Ineos Grenadiers ha avuto la meglio sul traguardo di San Vicente del Raspeig al termine di un’azione iniziata da lui e da Florian Vermeersch (UAE Team Emirates XRG) a poco più di 20 chilometri dalla conclusione, alla quale si sono poi aggiunti anche Ådne Holter (Uno-X Mobility) e Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step). Questo drappello è poi arrivato a giocarsi il successo resistendo per poco alla rimonta del gruppo, con il giovane statunitense che, saltando diversi cambi nel finale, è riuscito ad arrivare più fresco allo sprint e a conquistare così la vittoria di giornata.

Prima di tutto, non me lo aspettavo affatto perché, a 50 chilometri dall’arrivo, la squadra mi ha detto: ‘Ok, AJ, è ora di andare in testa e tirare per recuperare la fuga’ – ha dichiarato August ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Poi sono rimasto nel gruppo durante la salita e ho seguito l’attacco di Vermeersch, e non avevo motivo di spingere perché dietro avevamo Ben (Turner, ndr) per lo sprint. Così ho sfruttato la situazione a mio vantaggio e ho conquistato la vittoria”.

Non è come immaginavo la mia prima vittoria da professionista – ha aggiunto il classe 2005 – Sapevo di aver risparmiato molte energie nel finale perché gli altri hanno fatto un ottimo lavoro andando a tutta velocità, ma non era mio compito contribuire. Quindi ho approfittato della mia freschezza e ho sprintato partendo da dietro, tagliando il traguardo per primo. È fantastico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio