Volta ao Algarve 2025, annullato il risultato della prima tappa dopo l’errore di direzione del gruppo: “La verità sportiva non ha prevalso”

La prima tappa della Volta ao Algarve 2025 non avrà alcun vincitore. Il caotico finale che ha visto gran parte del gruppo sbagliare strada nelle ultime centinaia di metri e Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), che assieme a pochi altri ha preso la giusta direzione, andare a vincere sul traguardo di Lagos, ha portato giuria, commissari di gara e organizzatori a prendere la decisione di annullare il risultato odierno e cancellare la tappa. Domani, quindi, la corsa ripartirà per la seconda frazione senza un leader e senza una classifica generale, dato che tutti i tempi sono stati azzerati.
“Il Collegio dei Commissari ha interpretato il regolamento e, visto l’accaduto, ha deciso di annullare la tappa perché ha ritenuto che alla fine la verità sportiva non abbia prevalso – ha spiegato Sérgio Sousa, direttore della Volta ao Algarve, in un comunicato emesso in seguito dall’organizzazione – Tutte le informazioni tecniche erano chiare: i corridori dovevano andare a sinistra all’ultima rotonda. Il fatto è che alcuni di loro hanno preso la destra, in una corsia parallela al traguardo. È stata una decisione sbagliata da parte del gruppo, ma è chiaro che non abbiamo fatto abbastanza per evitare questo risultato, che ci dispiace molto“.
⚠️ A primeira etapa da 51.ª Volta ao Algarve foi anulada.
Mais informações em breve.
— Volta ao Algarve (@VoltAlgarve) February 19, 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |