Successo di Amaro Manuel Antunes nell’ultima tappa della Volta ao Algarve 2017. Il portoghese della W52/FC Porto stacca tutti gli avversari nella salita di Malhão, conquistando così il suo primo successo in carriera nella corsa lusitana. Al secondo posto arriva lo spagnolo Vicente Garcia de Mateos (Louletano – Hospital de Loulé) che precede sul traguardo Tiesj Benoot (Lotto Soudal) e Michal Kwiatkowski (Sky). Quinto posto invece per Primož Roglič (Lotto NL – Jumbo) che conquista così la vittoria della classifica generale davanti proprio a Kwiatkowski. Terzo posto nella generale invece per Tony Gallopin (Lotto Soudal) con Rinaldo Nocentini (Sporting Clube de Portugal/Tavira) migliore degli italiani in nona posizione.
Ti piace il nostro racconto del ciclismo? Leggi senza interruzioni!
Abbonati a SpazioCiclismo AdFree per eliminare il 100% della pubblicità e caricare le pagine al massimo della velocità. Con poco più di un caffè al mese sostieni il nostro giornalismo sul posto e non perdi nemmeno un secondo della corsa.
Se apprezzi i nostri approfondimenti, le interviste e le dirette dalla strada, fai un passo in più. Abbonandoti a SpazioCiclismo AdFree sostieni la nostra redazione indipendente e navighi sul sito in modo fluido, veloce e senza alcun banner pubblicitario.
Il traguardo volante posto dopo soli 12 chilometri ed il vento forte rendono la partenza della corsa infuocata. Nei primi chilometri la velocità è infatti costantemente intorno ai 50 km/h con continui scatti e controscatti annullati dal gruppo. Proprio per questo motivo la fuga si forma solo dopo 50 chilometri dal via con protagonisti Oscar Gatto (Astana), Michael Schwarzmann (Bora – Hansgrohe), Alberto Bettiol, Sep Vanmarcke (Cannondale-Drapac), Arnaud Demaré (FDJ), André Greipel (Lotto Soudal), Dries Devenyns (QuickStep Floors), Ben King (Dimension Data), José Gonçalves, Maurits Lammertink (Katusha-Alpecin), Timo Roosen (Lotto NL-Jumbo), Philippe Deignan (Team Sky), John Degenkolb (Trek-Segafredo), Alexei Tsatevich (Gazprom-Rusvelo), Juan Arboleda (Manzana Postobon), Jesper Asselman, Andre Looij (Roompot-Nederlandse Loterij), Pieter Vanspeyrbouck (Wanty – Groupe Gobert), Jesus Del Pino (Efapel) e Raul Alarcon (W52-FC Porto). Visto il numero elevato di corridori il gruppo dietro non lascia mai lievitare il gap tenendo i battistrada sempre al massimo a 3’30” di distanza. La presenza di tanti corridori in fuga però rende difficile anche il recupero poi da parte del gruppo, riuscendoci solo sulla salita finale, con Lammertink che è l’ultimo a cedere a soli 2 chilometri dalla conclusione. A quel punto iniziano gli attacchi nel gruppo dei migliori anche se inizialmente vengono annullati tutti i tentativi. L’azione buona è quella di Amaro Manuel Antunes (W52/FC Porto) che parte in vista dell’ultimo chilometro facendo il vuoto alle sue spalle ed involandosi verso una splendida vittoria in solitaria. Alle sue spalle Vicente Garcia de Mateos (Louletano – Hospital de Loulé) chiude con un ritardo di dodici secondi, battendo allo sprint Tiesj Benoot (Lotto Soudal). Poco più indietro il gruppo principale con Primoz Roglic (Lotto NL – Jumbo) che controlla la situazione e porta a casa la vittoria della classifica generale.
Mondiali Montréal 2026, Tiesj Benoot e Quinten Hermans fermati alla frontiera americana durante un allenamento
2 Ottobre 2026, 13:36
CicloMercato 2027, corsa a due tra Tudor Pro Cycling e Lotto Intermarché per Primoz Roglič
28 Settembre 2026, 19:05
Mondiali Montréal 2026, Primož Roglič soddisfatto: “Ho dato tutto e alla fine ho semplicemente esaurito le energie. Sarà un piacere correre gli Europei in casa”
14 Settembre 2026, 13:32
Vuelta a España 2026, Primož Roglič sale per la nona volta sul podio finale di un Grande Giro: “È un secondo posto che vale come una vittoria”
Ciao!
Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)
Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.
Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!