Volta a la Comunitat Valenciana 2024, Jonathan Milan senza rivali a Orihuela! Poi altri tre azzurri in Top5
Volata senza storia per la terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2024. Uno sprint dominato dalla Lidl – Trek, che ha preso il controllo nel finale mettendo in rampa di lancio Jonathan Milan, che senza grandi problemi va così a vincere nettamente su quel che resta del gruppo, spezzato da una caduta a due chilometri dalla conclusione. Dalla ruota del velocista italiano non riescono infatti ad uscire Arne Marit (Intermarché-Wanty) e Giovanni Lonardi (Polti-Kometa), che in quest’ordine vanno così a completare il podio di giornata. Subito dietro chiude nuovamente Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), mentre a tagliare il traguardo per quinto è Simone Consonni, ultimo uomo di Milan. Non cambia la generale, che vede Alessandro Tonelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) conservare il primato davanti a Matej Mohoric (Bahrain-Victorious) in vista delle ultime due decisive frazioni.
Il video dell’arrivo
#ElMundoRuedaXSeñal | ¡Triunfo para el Lidl Trek! ¡Victoria para el italiano Jonathan Milan en la tercera etapa de la Vuelta a la Comunidad Valenciana! ¡Felicitaciones!
Mira la #75VCV acá https://t.co/REiLk944pJ pic.twitter.com/smfqOXrZtV
— Señal Deportes (@SenalDeportes) February 2, 2024
Il racconto della corsa
Dopo aver registrato il ritiro di Eddie Dunbar (Jayco-AlUla) e Pavel Sivakov (UAE), il primo tentativo di fuga è già quello buono, con Asier Etxeberria (Euskaltel-Euskadi), Guillermo Silva (Caja Rural-Seguros RGA), Ander Okamika (Burgos-BH), Nathan Smith (Team Novo Nordisk), Unai Esparza Garin (Illes Balears Arabay Cycling) e Laurent Gervais (Project Echelon Racing) che scappano via subito con il benestare del gruppo. Nei primissimi chilometri si registra inoltre la caduta e il conseguente ritiro di Jetse Bol (Burgos-BH).
Il loro margine sale fino ai 6 minuti finché alle loro spalle non si inizia ad aumentare il ritmo, tanto che il divario viene rapidamente dimezzato dal gruppo. Sceso sino a sfiorare i due minuti, il gap risale nel momento in cui si affronta l’unico GPM di giornata, sulle cui temibili pendenze ovviamente il ritmo cala per le formazioni dei velocisti. Non appena scollinati, con un gap di 3’45”, gli uomini del gruppo tuttavia alzano nuovamente l’andatura riuscendo rapidamente a dimezzare il proprio ritardo.
La situazione resta così stabile, con il gruppo in leggera rimonta, fino a 35 chilometri dal traguardo, quando il gap è ormai ridotto a 90 secondi. Quando mancano 30 chilometri alla conclusione, i sei battistrada hanno ancora un vantaggio di un minuto sul gruppo che prova a ricucire sotto l’impulso della Intermarché-Wanty. L’azione della formazione belga non porta gli effetti sperati con la fuga che continua ad avere un vantaggio sopra il minuto, mentre la Lidl-Trek si mette in testa con l’eritreo Amanuel Gebreigzabhier a dettare il ritmo per ricucire il gap. A 20 chilometri dal traguardo il distacco tra i due gruppi inizia così nuovamente a ridursi sensibilmente.
A 15 chilometri dalla fine nel gruppo iniziano ad organizzarsi i treni in vista della prevedibile volata sul traguardo di Orihuela, ma bisogna ancora recuperare una trentina di secondi sulla fuga. Nel frattempo i battistrada restano in quattro con Esparza che non è riuscito a mantenere il ritmo dei suoi compagni di avventura dopo una accelerazione per provare a guadagnare qualcosa sugli inseguitori, mentre a 7 chilometri dall’arrivo Laurent Gervais va troppo lungo in una curva rischiando di schiantarsi su una automobile parcheggiata a bordo strada. Il canadese si stacca così inevitabilmente dalla fuga e viene ripreso dal gruppo.
In testa, rimasti in quattro, continuano a darsi cambi regolari, mantenendo un vantaggio sopra i 30 secondi per provare a lottare per la vittoria di tappa. A 3 chilometri dalla conclusione la Lidl-Trek accelera nuovamente con una azione che permette di riprendere i fuggitivi. Il gruppo però si rompe ai meno 2 chilometri a causa di una caduta che riduce il plotone ad una dozzina di unità. Una scivolata in curva nella quale tra coloro che hanno avuto la peggio ci sono Davide De Pretto (Jayco-AlUla), Patrick Gamper (Bora-hansgrohe) e Niccolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling).
Arrivati nell’ultimo chilometro è ancora la formazione americana in testa per preparare la volata per Jonathan Milan. Perfetto il lavoro da ultimo uomo di Simone Consonni al servizio del friulano, che deve solo lievemente accelerare per sbarazzarsi della compagnia di Arne Marit (Intermarché-Wanty) e Giovanni Lonardi (Polti-Kometa) per conquistare la prima vittoria con la nuova maglia. Il belga e il veronese chiudono rispettivamente secondo e terzo, con una bici di ritardo dal possente velocista della Lidl-Trek.
Risultato Tappa 3 Volta a la Comunitat Valenciana 2024
Classifiche Volta a la Comunitat Valenciana 2024
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |