Da tempo Albert Withen Philipsen è annunciato come una delle grandissime promesse del ciclismo su strada, e non solo, visto che è anche dedito alla mountain bike e al ciclocross. Inserito da subito nell’organico WorldTour della Lidl-Trek, il classe 2006 danese ha affrontato un calendario di corse miscelato fra gli appuntamenti giovanili e quelli da pro’, trovando il modo di farsi vedere subito fra i grandi. Poi, alla Tre Valli Varesine 2025, è arrivato il miglior risultato della stagione, dato che Withen Philipsen si è piazzato secondo, anticipato solo dall’imprendibile Tadej Pogačar.
“È stata una corsa durissima – le parole di Withen Philipsen raccolte dai nostri inviati nell’immediato dopogara – All’inizio non mi sentivo benissimo, sentivo un po’ la fatica di ieri (il danese ha partecipato alla Coppa Bernocchi – ndr). Poi, le cose hanno iniziato ad andare meglio dopo un paio d’ore e sono riuscito a trovare il ritmo di gara. I compagni di squadra hanno fatto un gran lavoro per tenerci davanti, abbiamo corso benissimo ed è stata una splendida esperienza per me“.
Il giovanissimo danese aggiunge: “Volevamo correre in modo aggressivo – il suo racconto – Quinn (Simmons – ndr) era fortissimo ed è un peccato che non sia riuscito ad arrivare al traguardo per la vittoria. Però, io e Toms (Skujiņš – ndr) abbiamo provato a dire la nostra nel gruppetto degli inseguitori di Pogačar. Onestamente, non mi aspettavo questa seconda posizione, quindi sono felicissimo di come è andata“.