Tour Poitou-Charentes 2024, Arnaud Démare torna al successo! Vittoria finale di Søren Wærenskjold

Il Tour Poitou-Charentes 2024 si chiude con il successo di Arnaud Démare. Malgrado alcuni scatti nel finale, la corsa transalpina ha vissuto il suo epilogo allo sprint, con il velocista della Arkéa – B&B Hotels che si è imposto sull’ex compagno Paul Penhoët (Groupama-FDJ) e su Gianluca Pollefliet (Decathlon AG2R La Mondiale). Dopo aver ripreso alcune offensive nel finale in prima persona, Søren Wærenskjold (Uno-X Mobility) conquista così la classifica finale davanti al compagno Frederik Dversnes e al francese Samuel Leroux (Van Rysel – Roubaix).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo alcuni chilometri di attacchi e contrattacchi, riesce ad avvantaggiarsi un gruppetto di cinque corridori: a comporlo sono Sebastian Berwick (Caja Rural-Seguros RGA), Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale), Baptiste Gillet (Arkéa-B&B Hôtels), David Martin (Team Polti-Kometa) e Axel Narbonne Zuccarelli (Nice Métropole Côte d’Azur). Su di loro provano a riportarsi tardivamente Jordi Bouts (TDT-Unibet) e Henri-François Renard-Haquin (St Michel-Mavic-Auber93), ma, dopo essersi riavvicinati a una trentina di secondi, i due inseguitori rimbalzano indietro e vengono infine ripresi dal gruppo dopo quasi 30 chilometri di gara.

Il gap dei cinque al comando tocca un massimo di 3’40” a 110 chilometri dalla conclusione, ma in seguito inizia a calare quando uomini di Decathlon AG2R La Mondiale, Cofidis e Van Rysel-Roubaix si portano in testa al plotone per iniziare ad aumentare l’andatura. Il distacco scende quindi a 2’15” ai -70 dalla conclusione e poco dopo davanti si verifica una caduta che coinvolge il solo Gillet, che non riuscirà più a rientrare sugli altri battistrada e verrà ripreso pochi chilometri più tardi da un gruppo riavvicinatosi a 1’30”. A quel punto, però, il distacco si stabilizza nuovamente per diversi chilometri, che vedono la corsa avvicinarsi all’ingresso del circuito finale e al primo passaggio sulla linea d’arrivo di Poitiers.

Poco prima del passaggio, però, il penultimo GPM di giornata vede Martin transitare per primo e assicurarsi così la classifica dei GPM, con lo spagnolo che poi decide, così come Berwick, di rialzarsi e di farsi riprendere dal plotone, tirato dalla Uno-X Mobility. Davanti restano quindi solo De Bondt e Narbonne Zuccarelli, che vedono il loro vantaggio calare a 40″ dopo il secondo passaggio sul traguardo; ai -19 dalla conclusione il belga decide quindi di allungare e riesce a staccare il transalpino, provando nel finale a resistere alla rimonta degli inseguitori, tra i quali, per via dei vari saliscendi, hanno già perso contatto numerosi corridori.

Nonostante un margine sempre più esiguo, De Bondt riesce a resistere fino a 5600 metri dal traguardo, quando termina la sua avventura. Subito, però, altri corridori provano ad attaccare per cercare di anticipare la volata finale, ma il leader Søren Wærenskjold (Uno-X Mobility) va in prima persona a riportarsi sugli uomini che erano riusciti a prendere qualche metro di vantaggio, causando così la fine del tentativo dato che, sulla sua scia, rientra anche il resto del gruppo. A quel punto, si prosegue tutti assieme fino allo sprint finale, dove ad avere nettamente la meglio è Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels).

Risultato Tappa 4 Tour Poitou-Charentes 2024

Classifiche Tour Poitou-Charentes 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio