Tour of Leuven, la gara scomparirà come corsa di un giorno ma confluirà nella tappa finale del Renewi Tour

Nel 2025 non si correrà più il Tour of Leuven, ma la gara non scomparirà completamente. Nata nel 1963 e nota fino al 2021 come GP Jef Scherens, la semiclassica belga confluirà infatti nel Renewi Tour a partire dal prossimo anno, diventando la tappa finale della corsa WorldTour almeno fino al 2028. Come dichiarato a Wielerflits da Christophe Impens, manager di Golazo (che è coinvolta nell’organizzazione di entrambe le gare), la città di Geraardsbergen ha chiesto di non accogliere più l’ultima frazione dell’ex Benelux Tour (come quasi sempre accaduto nella storia dell’evento), e il suo posto sarà dunque preso da Leuven, città sempre più presente nella mappa degli eventi ciclistici dopo aver ospitato i Mondiali 2021 su strada e, recentemente, la rassegna iridata del gravel.

Il sindaco è un grande appassionato di sport e da tempo mi chiedeva di provare a far diventare il Tour of Leuven una corsa WorldTour – le parole di Impens – Ho sempre risposto: non è possibile per il calendario. Voglio anche chiedere a tutti coloro che decidono di non permettere altre corse WorldTour in Belgio. C’è già un’enorme saturazione di gare WorldTour belghe”.

Impens ha quindi proposto un’altra soluzione: “Si è liberato un posto perché la città di Geraardsbergen ha chiesto di non organizzare più la tappa di domenica, ma di essere comunque nel Renewi Tour al venerdì. Abbiamo un accordo con la città di Leuven per rilevare la tappa finale del Renewi Tour per i prossimi quattro anni, cioè dal 2025 al 2028“.

Per questo motivo, però, scomparirà il Tour of Leuven come gara singola: “Sì e no. Dopo tutto, il Tour of Leuven confluirà nel Renewi Tour. Onoreremo pienamente il percorso dei Mondiali 2021 rendendolo il finale del Renewi Tour. La città di Leuven è molto contenta, perché ora è WorldTour e può contare su tutti i migliori corridori del gruppo”, ha concluso Impens.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio