Tour du Sahel 2025, Francisco Mancebo si impone nella prima tappa e passa alla storia: a quasi 49 anni è il più vecchio vincitore di una corsa UCI
Quella di Francisco Mancebo è letteralmente una carriera infinita. Lo spagnolo, che passò professionista addirittura prima che finisse il XX secolo, oggi ha 48 anni e corre ancora. La sua stagione 2025, che per lui è la numero ventisette, è iniziata con la partecipazione al Tour du Sahel 2025, competizione UCI di categoria 2.2 che si svolge in Mauritania e che ha visto proprio oggi la disputa della prima tappa. Ebbene, Mancebo la tappa in questione l’ha anche vinta, presentandosi da solo sul traguardo posto ad Akjoujt. Nella corsa in questione, lo spagnolo è in gara con i colori della formazione dilettantistica saudita Al-Raed.
Con questo successo, Mancebo diventa il corridore più anziano ad aver mai vinto una competizione inserita nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale. Lo spagnolo, che in carriera ha corso per 8 stagioni con la Banesto, nelle sue varie denominazioni, prima di passare anche dall’AG2R e di mettere in fila una lunghissima serie di maglie di formazioni Continental, ha tolto il primato di “vincitore maturo” a un suo connazionale, Óscar Sevilla, che lo scorso novembre si era imposto in una tappa della Vuelta al Ecuador 2024.
Sevilla, secondo quel che riporta ProCyclingStats, aveva trionfato a 48 anni e 43 giorni di età, mentre Mancebo oggi “compie” 48 anni e 319 giorni.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |