Tour du Rwanda 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Alcune novità nel percorso del Tour du Rwanda 2024. In programma dal 18 al 25 febbraio, la corsa a tappe africana conquistata nel 2023 da Henok Mulubrhan si comporrà anche per questa edizione di otto tappe piuttosto movimentate, ma due di queste saranno contro il tempo. Per la prima volta, infatti, la gara si aprirà con una cronometro a squadre che si svolgerà nella capitale Kigali lungo quello che sarà il tracciato della CronoStaffetta Mista dei Mondiali 2025, che si terranno proprio nella città più importante del paese. La prima rassegna iridata a corrersi nel continente africano verrà richiamata anche nella frazione finale, in programma sempre a Kigali, che consentirà di dare una prima occhiata al circuito delle prove in linea.

Percorso Tour du Rwanda 2024

I primi distacchi in classifica generale verranno quindi stabiliti con una cronosquadre abbastanza tecnica di 18 chilometri che aprirà la corsa in quel di Kigali, prendendo il via dalla BK Arena e concludendosi al Convention Center della capitale, dove verrà assegnata la prima maglia di leader. Il giorno seguente ci si sposterà a Muhanga per la prima frazione in linea, lunga 130 chilometri e senza troppe asperità, anche se nel finale ci saranno da affrontare tre GPM prima dell’arrivo a Kibeho che potrebbero invogliare qualche attacco per provare ad anticipare la probabile volata. Decisamente più impegnativa si prospetta invece la Huye – Rusizi (141 km), lungo la quale si scaleranno sette salite e si supereranno più di 3000 metri di dislivello, e piuttosto intensa sarà anche la breve Karongi – Rubavu, che proporrà cinque GPM in soli 92 chilometri.

Queste due tappe contribuiranno sicuramente a disegnare la classifica generale al pari delle successive due: la quinta proporrà infatti la seconda prova contro il tempo, una cronoscalata di 13 chilometri da Musanze a Kinigi, mentre la sesta presenterà il classico arrivo in salita del Mont Kigali, 93 chilometri dopo la partenza da Musanze. La penultima giornata di gara sarà invece la più lunga di questa edizione, 163 chilometri da Rukomo a Kayonza, ma a parte un GPM nelle fasi iniziali non dovrebbero esserci altre particolari asperità e, dunque, dovrebbe premiare le ruote veloci resistenti visto l’arrivo in leggera salita. A decidere il vincitore finale sarà dunque la Kigali – Kigali (90 km), nella quale si affronterà un anello lungo 28 chilometri comprendente il Mont Kigali e quattro giri di un tortuoso circuito di 15,4 chilometri.

Tappe Tour du Rwanda 2024

Tappa 1 (18/02): Kigali – Kigali (18 km, cronosquadre)
Tappa 2 (19/02): Muhanga – Kibeho (130 km)
Tappa 3 (20/02): Huye – Rusizi (141 km)
Tappa 4 (21/02): Karongi – Rubavu (92 km)
Tappa 5 (22/02): Musanze – Kinigi (13 km, crono)
Tappa 6 (23/02): Musanze – Mont Kigali (93 km)
Tappa 7 (24/02): Rukomo – Kayonza (163 km)
Tappa 8 (25/02): Kigali – Kigali (90 km)

Altimetrie e Planimetrie Tour du Rwanda 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio