Mattia Cattaneo fa sua l’ultima tappa del Tour de La Provence 2017. Il corridore italiano allunga sulla salita della Gineste riuscendo a resistere al ritorno del gruppo inseguitore ed imporsi sul traguardo di Marsiglia. Alle spalle del portacolori della Androni – Sidermec arriva Rohan Dennis (BMC) con il podio di giornata completato da Jonathan Hivert (Direct Energie). Fra gli italiani oltre alla prova di Cattaneo da rimarcare il piazzamento anche di Damiano Caruso (BMC) che chiude la sua prova in sesta posizione. Oltre alla vittoria di tappa Cattaneo sfiora anche il colpaccio in classifica generale, chiudendo a soli due secondi alla fine da Dennis, che riesce così a conservare la maglia di leader e conquistare la vittoria finale.
La fuga di giornata si forma pochi chilometri dopo il via ufficiale della tappa con Jan Polanc (UAE Team Emirates), Sofiane Merignat (Francia) e Thomas Rostollan (Armée de Terre). I tre arrivano ad un vantaggio massimo di 5’45” dopo una cinquantina di chilometri prima che la BMC si porti in testa al gruppo riducendo gradualmente il gap. Proprio per questo motivo sul secondo GPM, posto a 80 chilometri dalla conclusione, fra i fuggitivi Polanc allunga in solitaria. Lo sloveno a quel punto prova a resistere alla rimonta del gruppo dovendo però alzare bandiera bianca a 20 dalla fine. A decidere la corsa allora è la salita della Gineste con Mattia Cattaneo (Androni – Sidermec) che è il primo a rompere gli indugi. Il corridore italiano guadagna subito una ventina di secondi sul gruppo mentre da dietro si susseguono gli attacchi con Brent Bookwalter (BMC), Matej Mohoric (UAE Team Emirates) e Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec) fra i più attivi. La collaborazione fra gli inseguitori però non ottimale e vengono così annullate, mentre Cattaneo davanti continua nella sua azione, riuscendo a conquistare il suo primo successo con la maglia della Androni – Sidermec.
Australia, posticipata l’udienza di Rohan Dennis: dovrà apparire davanti al giudice il prossimo 10 dicembre
25 Settembre 2024, 19:03
Mondiali Zurigo 2024, le reazioni degli azzurri dopo il bronzo nella CronoStaffetta: “Dobbiamo essere super felici perché abbiamo fatto una buona prova”
22 Settembre 2024, 19:56
Soudal Quick-Step, Mattia Cattaneo parla dei disordini alimentari nel mondo del ciclismo: “Ho buttato via la prima parte della mia carriera perché volevo essere il più magro possibile”
12 Settembre 2024, 17:36
Europei Limburg 2024, le parole degli azzurri dopo il successo nella CronoStaffetta Mista: “Felicissimi di questa vittoria per la nazionale”