Tour Colombia 2024, Richard Carapaz: “Vittoria speciale per me”
Richard Carapaz corona il lavoro offensivo della EF Education – EasyPost nella tappa regina del Tour Colombia 2024. Sulla lunghissima ascesa dell’Alto del Vino, il campione olimpico prova più volte ad attaccare fino a riuscire a restare da solo per imporsi in solitaria con 13 secondi sul connazionale Jonathan Caicedo (Petrolike) e 17 sul leader Rodrigo Contreras (Nu Colombia), che resiste così all’assalto del corridore ecuadoriano. Secondo in classifica generale a venti secondi, il vincitore del Giro d’Italia 2019 ha coronato il lavoro di squadra che nel corso dell’ascesa ha più volte provato a fare la differenza per far pesare i propri numeri.
All’attacco prima del classe 1993 sono infatti andati a turno Esteban Chaves ed Alexander Cepeda, mentre Rigoberto Uran restava sempre in protezione delle loro azioni, correndo in modo regolare mentre i suoi compagni attaccavano. “Questo è un momento speciale per me – ha commentato l’ex Movistar e Ineos Grenadiers – Ovviamente è speciale anche per la squadra. Siamo tutti scalatori e sapevamo di avere una sola opportunità, quindi dovevamo sfruttarla il più possibile. Sapevamo quanto fosse dura la salita. Mi sono allenato qui. Abbiamo studiato il profilo, l’altitudine, il fondo stradale. È stata una salita di un’ora. Sono molto felice per me stesso e per la squadra, che ha collaborato per rendere possibile questa vittoria”.
Un piano ben realizzato per Tejay Van Garderen, che ha guidato il team dall’ammiraglia nei suoi continui assalti: “È stata una giornata perfetta. Non avremmo potuto pianificarla meglio di così. Avevamo quattro uomini forti, in grado di attaccare, attaccare, attaccare e attaccare la maglia gialla. Ne usciamo con la vittoria di tappa e ne siamo felicissimi. Ora ci resta ancora una occasione per portarci a casa la corsa”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |