Ride London 2021, evento cancellato per coronavirus. Si terrà solo una rassegna virtuale

La Ride London 2021 non si terrà. E per la classica inglese si tratta già della seconda cancellazione consecutiva, dopo che anche nel 2020 l’evento non si era svolto. La corsa londinese, che per tanti anni è stata nel circuito World Tour, aveva già deciso di diventare una sorta di festival del ciclismo: ora nemmeno quest’ipotesi si potrà concretizzare. La motivazione addotta dall’organizzazione fa riferimento agli effetti del coronavirus, che non permettono di preparare la rassegna in totale sicurezza per partecipanti e spettatori. L’annuncio della decisione è arrivato oggi pomeriggio con un comunicato ufficiale, in cui si conferma che la corsa non prenderà il via a causa della pandemia. La scelta è stata presa di comune accordo tra le autorità londinesi e i partner commerciali dell’evento.

La stessa organizzazione ha fatto sapere che per il 2021 sarà previsto un evento virtuale. La direzione concentrerà poi i propri sforzi per consentire la regolare riuscita della competizione nel 2022, dopo due anni di assenza. Di certo un duro colpo per il ciclismo britannico, che per anni ha visto nella classica londinese l’unico appuntamento abitualmente inserito all’interno del calendario World Tour. L’ultimo vincitore rimarrà quindi, almeno per ora, Elia Viviani, che si era imposto nel 2019.

La competizione, peraltro, sta vivendo un periodo difficile a livello economico dopo che la contea del Surrey ha tolto il proprio appoggio, costringendo l’organizzazione a cercare nuovi partner commerciali. La notizia colpisce soprattutto il ciclismo femminile, che aveva in programma la classica, inserita nel calendario World Tour, per il 30 maggio. Con la cancellazione del festival, anche la competizione per le donne non potrà essere organizzata. E bisognerà vedere se per i prossimi anni la capitale inglese riuscirà ad attirare nuove sponsorizzazioni per riproporla: a seguito di una doppia cancellazione non sarà sicuramente semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio