Si è conclusa oggi con la vittoria di Luis Léon Sanchez la Prueba Villafranca / Ordiziako Klasika 2021. L’esperto corridore spagnolo ha regolato sul traguardo cinque compagni di fuga, a partire dal giovanissimo Juan Ayuso (UAE Team Emirates), giunto secondo, di ben 19 anni più giovane di lui. Terzo posto per Roger Adriá (Equipo Kern Pharma) davanti a Hector Carretero (Movistar) e Mikel Iturria (Euskaltel Euskadi). L’azione decisiva è stata promossa dal compagno di Sanchez, Oscar Rodriguez, sull’ultima ascesa di giornata, l’Alto de Abaltzisketa, quando mancavano ormai pochi chilometri per completare i 165,7 in programma ad Ordizia.
Non ci vuole molto per il formarsi della fuga di giornata, che è composta da: Felipe Orts (Burgos-BH), Oier Lazkano (Caja Rural), Marton Dina (Eolo Kometa), Ibai Azurmendi (Euskatel-Euskadi), Xavier Cañellas (Gios). I cinque procedono di buon accordo, al netto di scaramuccia sui tratti di salita, e raggiungono un vantaggio massimo di oltre 3’ sul gruppo, tirato da UAE Team Emirates, Astana-PremierTech e Bahrain Victorious. Il gruppo resta vicino, concendendo al massimo tre minuti di vantaggio ai battistrada che cominciano a disunirsi sul penultimo passaggio sull’Alto de Altzo con Orts che si stacca e Lazkano che prova a forzare, andandosene da solo con il gruppo ormai a meno di un minuto.
L’ultimo passaggio dal traguardo vede però il gruppo di testa di nuovo compatto. Il primo a muoversi in questa nuova situazione di gara è Gonzalo Serrano, che transita per primo sull’Alto de Altzo con sette secondi di vantaggio sul gruppo ridotto a una trentina di unità. Ci prova poi anche Diego Rosa (Arkéa – Samsic), che concluderà la prova 15°, sull’Abaltzisketa, seguito da Oscar Rodriguez (Astana – Premier Tech) che riesce a portarsi via altri cinque avversari: Adriá, il compagno Sanchez, Ayuso e Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma), poi crollato nel finale. Negli ultimi chilometri si mescolano leggermente le carte in testa alla corsa, ma il più veloce è l’esperto Sanchez.