Presentazione Percorso e Favoriti Vuelta a Murcia 2021

La Vuelta a Murcia 2021 si prepara a infiammare la domenica spagnola. La corsa iberica ha confermato la scelta di presentarsi come classica, al contrario di diverse edizioni in passato in cui erano organizzate più tappe. Quest’anno l’organizzazione ha fissato la data a domenica 23 maggio, il giorno dopo la conclusione della Vuelta a Andalucia 2021, con cui saranno condivisi almeno alcuni nomi della startlist. Il percorso mosso si apre a diverse soluzioni, tra attacchi in salita ed eventuale arrivo di un gruppetto relativamente selezionato, in grado di giocarsi il successo in volata. Per tanti corridori sarà l’occasione per mettere chilometri di corsa nelle gambe in vista dei prossimi appuntamenti estivi, dopo un periodo di riposo o training camp a seguito delle classiche delle Ardenne o primaverili.

ORARIO DI PARTENZA: 14:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 18:42
DIRETTA TV: 17:15-19:00 Eurosport 1 / 17:15-19:00 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #VueltaMurcia2021

Albo d’oro Recente Vuelta a Murcia

2020 MEURISSE Xandro
2019 SANCHEZ Luis Leon
2018 SANCHEZ Luis Leon
2017 VALVERDE Alejandro
2016 GILBERT Philippe
2015 TAARAMÄE Rein
2014 VALVERDE Alejandro
2013 NAVARRO Daniel
2012 QUINTANA Nairo
2011 COPPEL Jérôme

Percorso Vuelta a Murcia 2021

Los Alcázares – Alcantarilla (192,4 Km)

La decisione dell’organizzazione di non rivelare il percorso, se non con le località di partenza e arrivo, rende piuttosto difficile una descrizione delle fatiche che dovranno affrontare i corridori. È certo che dopo la partenza a Los Alcázares il gruppo dovrà affrontare un lungo tratto pianeggiante, che di fatto occuperà più o meno la prima metà della classica. In questa zona il rischio principale potrebbe essere il vento, a cui i corridori saranno esposti. La formazione di ventagli potrebbe quindi essere determinante per lo sviluppo della gara.

La selezione principale sarà fatta sulla Sierra Espuña, cima Marco Pantani di quest’edizione in onore del vincitore della corsa nel 1999. La successiva discesa, molto veloce e tecnica, potrebbe fare ulteriore selezione. Il tratto successivo presenta diversi saliscendi, senza salite lunghe e difficili ma con tante curve e strade strette. L’ultima vera difficoltà sarà a una trentina di chilometri dalla conclusione, poi i corridori andranno verso l’abitato di Alcantarilla, anche qui su un percorso ondulato, per giocarsi la vittoria finale.

Favoriti Vuelta a Murcia 2021

Clicca qui per la startlist

L’assenza dei dettagli sul percorso rende difficile anche ipotizzare un pronostico, ma basandoci sullo storico delle edizioni precedenti è facile individuare in Alejandro Valverde (Movistar) il grande favorito. L’ex favorito, infatti, correrà sulle strade di casa e andrà a caccia del poker, visto che questa corsa l’ha già messa in bacheca tre volte. In ogni caso il suo team potrò contare anche su Gonzalo Serrano Hector Carretero, entrambi già in grado di vincere in questa stagione, il primo pochi giorni fa alla Vuelta a Andalucia.

Le WorldTour al via saranno due, tra queste quella che potrebbe avere più ambizioni di successo finale è l’Astana-PremierTech, che punterà su Oscar Rodriguez e sul danese Jonas Gregaard, entrambi usciti piuttosto bene dalla Vuelta a Andalucia. Tra le formazioni Professional quella che sembra avere più carte da giocare è la Gazprom-Rusvelo, che punterà sull’esperienza di Ilnur Zakarin, che in passato è salito sul podio di questa corsa, e Roman Kreuziger, senza dimenticare anche la presenza nel team di Marco Canola.

Vorranno sicuramente ben figurare le Professional di casa con corridori come Angel Madrazo (Burgos BH), Jefferson Cepeda (Caja-Rural), Savva Novikov (Equipo Kern Pharma) e la coppia della Euskaltel-Euskadi composta da Luis Angel Maté Jesus Antonio Soto, quest’ultimo nono un anno fa. Infine altri nomi da monitorare con attenzione sono quelli di Joey Rosskopf (Rally), all’attacco nelle ultime corse spagnole, e Roniel Campos (Louletano – Loulé Concelho), dominatore della Vuelta al Tachira a inizio stagione.

Borsino dei Favoriti Vuelta a Murcia 2021

***** Alejandro Valverde
**** Oscar Rodriguez, Ilnur Zakarin
*** Angel Madrazo, Gonzalo Serrano, Hector Carretero
** Luis Angel Maté, Jefferson Cepeda, Jonas Gregaard, Roman Kreuziger
* Savva Novikov, Joey Rosskopf, Jesus Antonio Soto, Roniel Campos, Marco Canola

Meteo Vuelta a Murcia 2021

Pioggia. Possibilità di precipitazioni: 100%. Umidità relativa: 91%. Vento fino a 14 km/h in direzione SO. Temperatura prevista: minima 17°, massima 19°.

Altimetria e Planimetria Vuelta a Murcia 2021

Per motivi sanitari ed evitare assembramenti di pubblico, l’organizzazione della Vuelta a Murcia 2021 ha deciso di non pubblicare i dettagli del percorso e diramare soltanto le sedi di partenza e arrivo, senza rendere noti altimetria e planimetria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio