Paesi Bassi, anche i Campionati Nazionali in dubbio a causa del vertice NATO: la Federazione cerca nuove date o località per far svolgere le prove
Il vertice NATO de L’Aia mette a rischio anche lo svolgimento dei Campionati Nazionali nei Paesi Bassi. In programma dal 24 al 26 giugno prossimi, l’evento che riunirà i capi di stato e di governo dell’organizzazione internazionale sta dando non pochi grattacapi agli organizzatori di gare neerlandesi e alla Federazione locale a causa del grande dispiegamento di agenti di polizia richiesto, sottraendo tale personale all’attività di scorta e di messa in sicurezza delle corse ciclistiche per ben otto mesi. Se i promotori dell’Amstel Gold Race sono comunque riusciti a confermare il regolare svolgimento della gara, una corsa come la Veenendaal-Veenendaal Classic ha già dovuto annunciare la cancellazione, e ora in dubbio c’è anche la rassegna nazionale, prevista proprio per fine giugno.
Come comunicato dalla stessa Federazione neerlandese (KNWU), sia le prove a cronometro in programma a Laren (municipalità di Lochem), sia le prove in linea in programma a Nimega e Berg en Dal non potranno disputarsi nelle date previste proprio per la mancanza di un numero sufficiente di forze dell’ordine. Inizialmente, infatti, sembrava che almeno gli agenti della polizia locale potessero essere utilizzati in quantità tale da poter garantire lo svolgimento delle gare con un impiego minimo di personale di scorta, ma ora è stato reso noto che anche questi ultimi non saranno disponibili in numero sufficiente.
Per questo motivo, la Federazione sta vagliando soluzioni alternative per permettere la disputa dei Campionati Nazionali, cercando altre date o, soprattutto per quanto riguarda le cronometro, un’altra località che possa ospitare gli eventi nel corso della stagione, dato che il comune di Laren ha annunciato che non rilascerà permessi per tutto il 2025 perché non può garantire la sicurezza: “L’organizzazione a Laren era pronta ad allestire il Campionato Nazionale a cronometro nel 2025, quindi è incredibilmente deludente per loro che il loro comune non veda apparentemente possibilità per lo svolgimento delle prove quest’estate. Ora cercheremo un’alternativa per entrambi i campionati su strada. Non escludiamo alcuna opzione“, ha dichiarato il responsabile della KNWU Joost Van Wijngaarden, che ad ANP ha aggiunto: “Non escludiamo nemmeno di spostarci all’estero. Per questo, contatteremo le associazioni amiche. Sarebbe un vero peccato se quest’anno non ci fossero i Campionati Nazionali”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |