Calendario, il Sudamerica ritrova i suoi eventi? Mex Tour e Tour Colombia potrebbero essere inserite a gennaio

Si avvicina il momento dell’annuncio ufficiale del calendario della stagione ciclistica 2027, che avverrà dopo i Mondiali, e si intensificano le voci di nuove corse. Nel mese di gennaio potrebbe esserci un nuovo doppio appuntamento sulle strade sudamericane. Infatti secondo quanto riportato da Zikloland, sarebbe stata fatta una richiesta preliminare di date del Mex Tour, in programma dal 19 al 23 gennaio, e del Tour Colombia, dal 26 al 31 gennaio. Entrambe sono brevi corse a tappe, con una classificazione prevista 2.1. Nel caso di conferma degli organizzatori le gare dovrebbero poi superare l’approvazione dell’UCI per poter entrare in calendario.
Per quanto riguarda il Mex Tour, si tratterebbe della corsa in Messico di cui si parla da tempo come ritorno della storica gara dopo undici anni di assenza, visto che l’ultima edizione risale al 2015. Un periodo difficile per la Federazione Ciclistica Messicana, che stata riconosciuta dall’UCI soltanto nel 2025, potendo così tornare a organizzare i campionati nazionali. Riguardo questa corsa ci sono stante anche numerosi voci sulla possibile partecipazione l’idolo nazionale Isaac del Toro, un’opzione però frenata dal direttore sportivo della UAE Team Emirates XRG, Joxean Fernández Matxín.
Discorso differente invece per il Tour Colombia, visto una corsa a tappe “nazionale” nel paese esiste già (di categoria UCI 2.2), quest’anno chiusa in anticipo a causa del terribile terremoto che ha colpito la regione. Il “nuovo” evento sarebbe in realtà un ritorno della corsa che, sempre con lo stesso nome, è andata in scena dal 2018 al 2020 e nuovamente nel 2024, mentre non si è disputata sia nel 2025 che nel 2026 per problemi organizzativi.
| Crea la tua Fantasquadra per la prova in linea uomini élite degli Euroei 2026: montepremi fino a 50.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |






