Messico, dopo 4 anni tornano i campionati nazionali nel paese di Isaac Del Toro: “Sarà complicato, ma spero di esserci”

Il Messico pronto a una nuova epoca nel ciclismo. Per la prima volta dal 2021, infatti, a seguito della esclusione della Federciclismo locale da parte dell’UCI per “gravi problemi organizzativi” avvenuta nel maggio del 2022, nelle prossime settimane si terranno i Campionati Nazionali. Questo può succedere innanzitutto perché il massimo organismo del ciclismo ha riconosciuto la Union Ciclista de Mexico come la nuova federazione locale, fondata a seguito dei cambiamenti nel governo centrale e, conseguentemente, allla Commissione nazionale di cultura fisica e sport (CONADE) che si occupa dei vari organismi sportivi.

Altro fattore sicuramente importante è l’esplosione di Isaac Del Toro, che in due anni si è issato in cima alle gerarchie mondiali (secondo classificato al Giro d’Italia, quest’anno ha ottenuto 14 successi totali ed è attualmente in lotta per la terza posizione del ranking mondiale).  Recentemente settimo ai Mondiali di Kigali, ultimo a cedere il passo agli scatti del compagno di squadra Tadej Pogacar, il classe 2003 ha ottenuto risultati storici per il suo paese, superando i livelli di quelli che in precedenza erano considerati i due corridori più rappresentativi, ovvero Raul Alcala, in primis, negli anni 80, e Julio Alberto Perez Cuapio, nei primi 2000. Primo di sempre del suo paese a essere salito sul podio di un Grande Giro, il portacolori della UAE Team Emirates XRG ha rilanciato la passione per il ciclismo nel paese e non è un caso che la prova tricolore si svolga proprio a Ensenada, nella Baja California, la sua città natale.

In programma dal 23 al 25 ottobre prossimo, la corsa nasce per rilanciare il movimento e quale immagine migliore se non ripartire con l’atleta più importante del paese che indossa la maglia di Campione Nazionale? Gli organizzatori ci sperano e hanno fatto il possibile per riuscire a convincerlo. Dal canto suo il 21enne spera di esserci, anche se non è ancora certo di farcela. Attualmente è infatti ancora molto impegnato nel calendario europeo ed è una delle carte migliori del team emiratino che punta al record di sempre di successi in una stagione, con la vittoria numero cento che non sembra impossibile. Oggi impegnato al Gran Piemonte, questa settimana correrà anche Il Lombardia e il Trofeo Tessile & Moda, con arrivo a Oropa, con un calendario dunque molto intenso.

Felice in ogni caso che l’evento possa finalmente tornare a svolgersi in maniera ufficiale (visto che le ultime tre edizioni non sono state riconosciute dall’UCI), Del Toro non può infatti ancora garantire la sua presenza: “Speriamo di poterci essere – commentava stamani ai nostri microfoni – Ci proverò, ma non è qualcosa che posso dare per sicuro. Saranno giorni complicati per riuscire ad esserci, ma voglio vedere se riesco ad avere la possibilità di andarci”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio