Lotto, si va verso un calendario “ridotto” di corse WorldTour: oltre al Giro d’Italia, i belgi salteranno ben cinque gare a tappe
Tempo di scelte importanti in casa Lotto. La formazione Professional belga, che nel 2025 sarà in gruppo con un unico sponsor principale, dopo l’addio di Dstny, si trova in una situazione per certi versi invidiabile. A un anno dalla fine del trienno che stabilirà le prossime licenze WorldTour, infatti, un posto nelle prime 18 della classifica mondiale pare già garantito; inoltre, il fatto di essere stata fra le due migliori squadre Professional del 2024, dà luogo all’invito garantito per tutte le gare del massimo livello del calendario. Inviti che però non sono obbligatori da accettare, dando così la possibilità ai dirigenti belgi di poter miscelare come meglio credono il programma per la stagione entrante, a fronte di un organico abbastanza “depotenziato” rispetto agli ultimi anni.
Così, sono già arrivate le notizie di una Lotto che non sarà al Giro d’Italia 2025 e che non ha raccolto l’invito a sua disposizione per la Parigi-Nizza 2025. Secondo quel che riporta DirectVelo, però, la squadra di Arnaud de Lie sceglierà di non partecipare pure a Tirreno-Adriatico 2025, Giro dei Paesi Baschi 2025 e Giro del Delfinato 2025, ferma restando l’assenza già ufficiale al Tour Down Under 2025, che inizia giusto fra qualche settimana.
Dovrebbero invece essere confermate le partecipazioni, restando nel campo WorldTour, a UAE Tour 2025, Volta Catalunya 2025, Giro di Romandia 2025, Giro di Svizzera 2025 e Giro di Polonia 2025. Il tutto sarà finalizzato a non rischiare di essere coinvolti nella lotta per gli ultimi posti a disposizione, per quel che riguarda la classifica UCI, senza però spremere eccessivamente i corridori più talentuosi rimasti a disposizione in organico.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |