Lotto, il direttore generale Stéphane Heulot guarda alla nuova stagione: “L’obiettivo rimane il ritorno nel World Tour nel 2026”
Si apre il 2025 della Lotto. Con la presentazione ufficiale della squadra avvenuta a Temse, in Belgio, la formazione guidata da Stéphane Heulot ha ufficialmente dato il via alla nuova stagione, ricca di addii (Van Gils e Campenaerts su tutti) ma anche di tante conferme (tra cui la più importante è senza dubbio quella di Arnaud De Lie) che permettono alla squadra di guardare con fiducia ad un anno che si preannuncia estremamente combattuto, soprattutto in ottica promozione nel World Tour, considerando che al 31 dicembre si completerà il triennio e che dal prossimo anno entreranno in vigore le promozioni e retrocessioni sulla base degli ultimi tre anni.
“Come ogni anno tutto riparte da zero – spiega Heulot – Dobbiamo approcciare questa stagione con umiltà. La nostra squadra ha subito dei cambiamenti significativi, quindi bisognerà vedere come si svilupperà la stagione, ma noi siamo determinati nel proseguire sulla buona strada che abbiamo imboccato lo scorso anno. Grazie alle nostre ottime performance siamo arrivati nella top-10 della classifica UCI per due anni consecutivi. I punti che abbiamo raccolto sono stati anche superiori rispetto alle nostre aspettative. Anche con una squadra sulla carta meno forte puntiamo a mantenere la nostra posizione in classifica”.
Per raggiungere gli obiettivi legati alla classifica UCI la formazione belga ha deciso di impostare il calendario stagionale andando alla caccia del maggior numero di punti possibili, sacrificando così anche la partecipazione ad eventi di primissimo piano del panorama internazionale (compreso, tra gli altri, il Giro d’Italia): “Aggiungeremo più corse di un giorno al nostro calendario – prosegue il dirigente francese – Ad esempio non parteciperemo a Giro d’Italia, Parigi-Nizza o Tirreno-Adriatico ma facendo così speriamo di riuscire a conquistare più punti in corse di un giorno. Il nostro obiettivo rimane il ritorno nel World Tour nel 2026“.
La presentazione odierna è stata anche l’occasione per svelare al mondo il nuovo centro operativo della formazione belga, sorto a Temse: “Non chiamerei oggi un nuovo inizio ma è sicuramente un nuovo capitolo. Questo edificio è un passo importante per il nostro sviluppo e per la crescita futura. Non è solo per il nostro staff ma anche per i nostri partner. Qui sorgerà una base Orbea e abbiamo già i pannelli solari di un nostro sponsor sul tetto. Siamo inoltre pronti ad accogliere nuovi partner. Ci vorrà del tempo, non siamo in un periodo economicamente facile, ma rimaniamo consapevoli e fiduciosi del valore della nostra squadra. Stiamo aspettando notizie dal Tour de France, nel frattempo ringraziamo i nostri sponsor, Lotto e tutti gli altri, per il continuo supporto”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |