Israel-Premier Tech, la squadra rinuncia alla partecipazione anche a Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine

La Israel-Premier Tech rinuncia alla partecipazione alle Classiche italiane di fine stagione. A seguito di quanto avvenuto per il Giro dell’Emilia 2025, con gli organizzatori che hanno ritirato l’invito mandato alla formazione israeliana a seguito delle potenziali proteste che avrebbero potuto inficiare lo svolgimento della gara prevista per sabato 4 ottobre. La Israel-Premier Tech avrebbe poi avuto in agenda la Coppa Bernocchi 2025 (lunedì 6 ottobre) e la Tre Valli Varesine 2025, il giorno successivo: la squadra ha però fatto sapere di aver rinunciato alla presenza in questi due appuntamenti del Trittico Lombardo.

Secondo quel che riporta CyclingNews, la dirigenza della formazione israeliana avrebbe depennato volontariamente dal programma dei suoi corridori anche il Gran Piemonte 2025 (giovedì 9 ottobre). In questo caso, va sottolineato che gli organizzatori avevano diffuso un elenco delle squadre partecipanti che già non prevedeva la presenza della Israel-Premier Tech. La situazione in Italia, peraltro, proprio in questi giorni si va surriscaldando, sul tema Israele-Palestina, per via di quanto sta avvenendo nella vicenda della Global Sumud Flotilla e del conseguente sciopero generale proclamato proprio per oggi – venerdì 3 ottobre.

Rimane invece per il momento in programma la partecipazione a Il Lombardia 2025, previsto per sabato 11 ottobre. La gara in questione è una prova WorldTour e in quel caso la Israel-Premier Tech ha a disposizione un invito garantito per regolamento da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale. Proprio per quel che riguarda la Lombardia, negli ultimi giorni è stata lanciata una raccolta firme volta a chiedere l’esclusione della Israel-Premier Tech da tutte le gare di questa parte di stagione che si svolgono sul territorio regionale. Al momento, dopo poco meno di 48 ore dalla sua promozione, la raccolta è arrivata a superare quota 1200 firme.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio