HTV Cup, lo spagnolo Javier Sarda Perez vince la prima corsa dopo lo stop per il coronavirus

Javier Sarda Perez si conferma campione della HTV Cup. Il corridore della Tan Pho Ho Chi Minh si è imposto nella corsa a tappe vietnamita, che mai come quest’anno ha ricevuto attenzione mediatica: si è infatti trattato della prima competizione ciclistica che si è svolta dopo il lungo stop causato dal coronavirus. La dimensione strettamente locale della manifestazione, con 84 partecipanti di cui solo due non vietnamiti (il vincitore e il francese Loic Desriac, quinto), ha permesso il suo regolare svolgimento, in un Paese che non ha registrato casi di contagio per Covid-19. Gli atleti hanno quindi potuto partecipare regolarmente, mentre tutti i membri dello staff e del seguito della corsa hanno dovuto prendere le dovute precauzioni, compreso l’utilizzo della mascherina e la continua sanificazione dei materiali utilizzati.

Partita il 17 maggio, la lunga corsa a tappe vietnamita si è conclusa oggi con la vittoria in fuga di Le Ngoc Son, il quale è stato in grado di anticipare gli altri attaccanti di giornata. Sarda Perez, che aveva già trionfato l’anno scorso in questa competizione e corre per una formazione locale, ha concluso con 35″ di vantaggio su Nguyen Tan Hoai e 44 su Nguyen Thang, quest’ultimo compagno di squadra del vincitore, che completano il podio.

La corsa si è tenuto come se non fosse successo nulla nel mondoha osservato Sarda Perez ai microfoni di Cyclingnews una volta terminata la competizione: “C’erano anche più spettatori e media rispetto agli anni passati. È stato un gran successo per il ciclismo qui in Vietnam“. Il movimento locale ha sicuramente beneficiato di una visibilità insolita, garantita anche tramite dirette sui canali Facebook e YouTube. E qualche appassionato in crisi di astinenza avrà certamente ceduto alla tentazione di gustarsi un po’ di ciclismo sicuramente diverso alle dinamiche di corsa a cui le competizioni World Tour ci hanno abituato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio