HTV Cup, lo spagnolo Javier Sarda Perez vince la prima corsa dopo lo stop per il coronavirus
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2019/10/Gruppo-Tour-Down-Under-2019.jpg)
Javier Sarda Perez si conferma campione della HTV Cup. Il corridore della Tan Pho Ho Chi Minh si è imposto nella corsa a tappe vietnamita, che mai come quest’anno ha ricevuto attenzione mediatica: si è infatti trattato della prima competizione ciclistica che si è svolta dopo il lungo stop causato dal coronavirus. La dimensione strettamente locale della manifestazione, con 84 partecipanti di cui solo due non vietnamiti (il vincitore e il francese Loic Desriac, quinto), ha permesso il suo regolare svolgimento, in un Paese che non ha registrato casi di contagio per Covid-19. Gli atleti hanno quindi potuto partecipare regolarmente, mentre tutti i membri dello staff e del seguito della corsa hanno dovuto prendere le dovute precauzioni, compreso l’utilizzo della mascherina e la continua sanificazione dei materiali utilizzati.
Partita il 17 maggio, la lunga corsa a tappe vietnamita si è conclusa oggi con la vittoria in fuga di Le Ngoc Son, il quale è stato in grado di anticipare gli altri attaccanti di giornata. Sarda Perez, che aveva già trionfato l’anno scorso in questa competizione e corre per una formazione locale, ha concluso con 35″ di vantaggio su Nguyen Tan Hoai e 44 su Nguyen Thang, quest’ultimo compagno di squadra del vincitore, che completano il podio.
“La corsa si è tenuto come se non fosse successo nulla nel mondo” ha osservato Sarda Perez ai microfoni di Cyclingnews una volta terminata la competizione: “C’erano anche più spettatori e media rispetto agli anni passati. È stato un gran successo per il ciclismo qui in Vietnam“. Il movimento locale ha sicuramente beneficiato di una visibilità insolita, garantita anche tramite dirette sui canali Facebook e YouTube. E qualche appassionato in crisi di astinenza avrà certamente ceduto alla tentazione di gustarsi un po’ di ciclismo sicuramente diverso alle dinamiche di corsa a cui le competizioni World Tour ci hanno abituato.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |