Volata combattutissima al GP Isbergues 2021. Ben lanciato dai compagni, Elia Viviani riesce a resistere al ritorno di Tim Merlier (Alpecin-Fenix) e Alberto Dainese (Team DSM), che inizialmente ha provato ad affiancarlo. Dopo aver lasciato lavorare le altre squadre per gran parte della tappa nell’inseguimento ai fuggitivi, la Cofidis ha dominato la scena nell’ultimo chilometro, mettendo in rampa di lancio il proprio capitano, bravo a partire al momento giusto per tagliare il traguardo in prima posizione, tenendosi alle spalle tutti i rivali.
Bastano pochi chilometri per vedere formarsi la prima fuga di una giornata che tutti sanno essere destinata alle ruote veloci . Il gruppo resta però sempre vicino, con un vantaggio massimo che a malapena raggiunge i due minuti, potendo poi vantare un ritardo di soli 45” su quattro fuggitivi superstiti ai trenta chilometri dall’arrivo. Dieci chilometri più avanti restano successivamente in due davanti, con il gruppo che gli morde le ruote a soli 25”, andando a chiudere senza grandi problemi.
Nel finale le squadre più attive a preparare la volata sono poi Groupama – FDJ e Team DSM, che tengono alta l’andatura in un gruppo sempre molto allungato, dal quale diventava impossibile provare ad uscire. All’ultimo chilometro, tuttavia, il lavoro è perfetto da parte dei Cofidis, che portano fuori dalla mischia Elia Viviani al momento giusto. Alberto Dainese (Team DSM) e Arnaud Démare (Groupama-FDH) provano ad affiancare il velocista veronese che ha lanciato la volata in prima posizione, ma per loro non c’è storia, così come per Tim Merlier (Alpecin-Fenix), che prova a emergere nel finale, ma non riesce a mettere la sua ruota davanti al veronese.
Sei Giorni di Berlino 2025, festa finale per Roger Kluge e Theo Reinhardt – 3° posto per Michele Scartezzini ed Elia Viviani
30 Gennaio 2025, 19:10
AlUla Tour 2025, Tim Merlier concede il bis: “Gli ultimi chilometri sono stati un po’ movimentati, ma siamo rimasti calmi e sono felice di poter festeggiare un’altra vittoria”
30 Gennaio 2025, 14:21
AlUla Tour 2025, Tim Merlier fa doppietta nel vento – 4° Matteo Moschetti, Tom Pidcock fora nel finale ma resta al comando della generale
29 Gennaio 2025, 17:53
CicloMercato 2025, Elia Viviani vuole un’ultima stagione su strada prima di entrare nei quadri della Federazione