Giro di Slovacchia 2022, Koen Bouwman anticipa Luca Colnaghi

Ancora Jumbo – Visma al Giro di Slovacchia 2022. La formazione neerlandese crea un buco nella volata finale, lanciando all’ultima curva Koen Bouwman, capace di resistere davanti a  Luca Colnaghi (Bardiani CSF Faizanè), abile a prenderne la ruota. A completare il podio di giornata è Roel Van Sintmaartensdijk (VolkerWessels), che in extremis supera il leader Josef Cerny (Quick-Step Alpha Vinyl), privandolo di un prezioso abbuono che gli avrebbe consentito di affrontare l’ultima tappa domani con maggiore tranquillità.

Dopo una partenza veloce con numerosi attacchi, ci sono, tra le altre cose un GPM vinto da Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) e uno da Diego Rosa (Eolo-Kometa) e dei secondi di abbuono guadagnati da Mauri Vansevenant (QuickStep-AlphaVinyl) vincendo lo sprint intermedio, prima che si formi la fuga di giornata. Dopo 60 chilometri di corsa sono in quattordici a riuscire ad andare via al gruppo: Adam Stachowiak (HRE Mazowsze Serce Polski), Diego Pablo Sevilla (EOLO – Kometa) Lennard Hofstede (Jumbo – Visma), Michael Belleri, Ricardo Ciuccarelli (2x Biesse – Carrera), Gleb Syritsa (Astana – Qazaqstan), Jefferson Cepeda (Caja Rural – Seguros RGA), Charles-Étienne Chrétien (Human Powered Health), Kristjan Hočevar (Adria Mobil), Norbert Banaszek (HRE Mazowsze Serce Polski), Edo Goldstein (Israel – Premier Tech) e Lukáš Kubiš (Dukla Banská Bystrica).

Il loro vantaggio tuttavia non è mai molto alto e il grande numero non invoglia il gruppo a lasciarli andare. Il loro tentativo viene così progressivamente annullato da poco entrati nei 50 chilometri conclusivi. Con anche gli abbuoni a fare gola in una corsa in cui al momento i distacchi sono minimi, il gruppo continua a tenere un ritmo alto e darsi battaglia, con la Jumbo – Visma che non nasconde le sue ambizioni lanciando Gijs Leemreize e e Koen Bouwman. Nasce così una serie di scatti che coinvolge anche il leader Josef Cerny (Quick-Step Alpha Vinyl), portando a un ulteriore assottigliamento del gruppo. Sorprendentemente, sull’attesa salita di Dravce non succede granché, con il gruppo che a quel punto si prepara per uno sprint che appare ormai inevitabile, malgrado qualche tentativo di anticipare nei chilometri finali.

Ad impostare la volata sono così gli uomini della Jumbo – Visma, ma all’ultima curva arriva la sorpresa, con Luca Colnaghi (Bardiani CSF Faizanè) che si getta sulla ruota di Koen Bouwman mentre la formazione neerlandese sembra voler creare un buco, forse accentuato anche proprio dalla presenza dell’italiano che costringe gli altri a cambiare traiettoria. Alle loro spalle si crea dunque un piccolo gap che nessuno riesce a colmare, così come l’azzurro non riesce a superare il corridore neerlandese.

Risultato Tappa 3 Giro di Slovacchia 2022

Classifica Generale Giro di Slovacchia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio