Giro del Lussemburgo 2022, assolo di Valentin Madouas nella prima tappa – Quarto posto per Matteo Trentin

Valentin Madouas ha fatto il vuoto nello strappo che ha deciso la prima tappa del Giro del Lussemburgo 2022. Il portacolori della Groupama – FDJ è fuoriuscito dal gruppo quando mancava poco meno di due chilometri alla conclusione, approfittando del lavoro fatto degli avversari per andare a chiudere sul suo compagno di squadra Kevin Geniets andato all’attacco in precedenza. Nulla ha potuto Sjored Baz (Alpecin-Deceuninck), partito al suo inseguimento assieme a Clement Berthet (AG2R Citröen): il neerlandese ha chiuso la tappa a 3″ dal vincitore, mentre il francese a 7″. Il gruppo è arrivato al traguardo con un ritardo di 8″, regolato da Matteo Trentin (UAE Team Emirates). Il transalpino è chiaramente anche il primo leader della classifica generale.

Va via subito la fuga buona con Gil Gelders (Bingoal Pauwels Sauces WB), Tom Sexton (Bolton Equites Black Spoke), Antonio Soto (Euskaltel Euskadi), Niklas Eg (Uno-X), Justin Wolf (Leopard) e Kasper Søgaard (Riwal). Il loro vantaggio avvicina anche i 6′ prima di scendere, tanto che i fuggitivi entrano negli ultimi 40 km di corsa con poco più di 1′ di vantaggio, mentre Soto cede e viene raggiunto dal gruppo. A gestire l’inseguimento sono soprattutto tre formazioni: Groupama – FDJ, Quick-Step Alpha Vinyl Trek-Segafredo.

La situazione cambia con l’ingresso negli ultimi trenta chilometri di corsa, quando i vari treni iniziano ad occupare le prime posizioni del plotone per proteggere i capitani ed il gap si dimezza nel giro di dieci chilometri, con Tim Declercq (Quick-Step Alpha Vinyl) che gestisce con grande abilità ed esperienza l’inseguimento.

L’ultimo corridore ad essere ripreso dei cinque davanti è Gelders, che viene riassorbito a 10 chilometri e mezzo dalla conclusione, proprio in vista dell’inizio della salita. Dopo una prima parte tirata dalla Groupama-FDJ, è Amanuel Ghebreigzabhier (Trek-Segafredo) che prova a forzare l’andatura, anche se poi il gruppo decide di rallentare. Questo non impedisce comunque a tanti corridori di perdere contatto, con anche Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl) che stringe i denti in coda al gruppo. A tenere alta l’andatura torna quindi Ghebreigzabhier, accompagnato da Arthur Kluckers (UAE Team Emirates).

Finita la salita Ballerini si mette a disposizione dei compagni di squadra, tirando il gruppo al fianco del treno della AG2R Citröen, ma a forzare il ritmo sulla salita finale sono gli uomini della Arkéa – Samic. A 2,5 chilometri dalla conclusione, però, il primo attacco è di Geniets. Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck) è il primo a riportarsi a due chilometri dall’arrivo sul lussemburghese, assieme ad altri cinque atleti, tra cui Madouas che rilancia subito l’azione. Il francese scava subito un solco ampio con gli avversari che cercando di recuperare fiato. Quando Baz e Berthet escono dal gruppo, quindi, non c’è più nulla da fare: la vittoria è oramai andata al portacolori della Groupama-FDJ.

Risultato Tappa 1 Giro del Lussemburgo 2022

Classifica Generale Giro del Lussemburgo 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio