Giro d’Austria 2024, tragedia in corsa: il 25enne André Drege muore nella discesa del Großglockner
Grave lutto colpisce il Giro d’Austria 2024. Secondo quanto riportano i media locali, un corridore in gara è morto dopo essere finito fuori strada nella discesa del Großglockner. Se inizialmente il nome non era stato reso pubblico, anche se dalla descrizione si poteva risalire facilmente ad André Drege, probabilmente dopo aver avvertito i suoi familiari, l’organizzazione, che sta valutando la possibilità di interrompere la corsa (decisione che sarà presa in accordo con la famiglia), ha confermato che si tratta del corridore del Team Coop – Repsol, tra i membri più brillanti del team, tanto che si diceva che avesse firmato per diventare professionista con il Team Jayco – AlUla.
Non sono al momento stati rivelati dettagli riguardo la dinamica di questa tragedia, avvenuta nel corso della lunga discesa che faceva da spartiacque a questa giornata, che ha poi visto trionfare Filippo Ganna sul leader Diego Ulissi. I due sono stati tra i primi ad essere messi a conoscenza di quanto successo visto che le cerimonie di premiazione sono state annullate, ma durante la corsa non era stato detto nulla, anche se non è chiaro ancora quando si è venuti a sapere della gravità dell’incidente subito dal 25enne norvegese.
Non si tratta purtroppo del primo decesso nella storia della corsa austriaca, che nel corso degli anni ha visto altri due corridori morire in gara, con questo incidente che rilancia chiaramente il dibattito sulla sicurezza, specialmente in discesa, quando da pochi giorni abbiamo tutti ricordato la triste ricorrenza del primo anno dalla morte di Gino Mäder al Giro di Svizzera.
La tappa era partita bene per Drege, che faceva parte dei fuggitivi, parzialmente poi ripresi proprio nel corso della salita precedente alla discesa in cui ha perso la vita. La gravità della caduta non era stata comunicata inizialmente, ma il corridore è stato trasportato d’urgenza in ospedale in eliambulanza avendo già riportato ferite importanti, secondo quanto fa sapere la stessa organizzazione di gara, che tuttavia non aggiunge dettagli riguardo la dinamica dell’incidente, sul quale la polizia locale ha avviato un’indagine.
Coloro che si trovavano vicino a lui al momento della caduta sono stati interrogati ed è previsto anche un esame approfondito della bicicletta di Drege, la cui famiglia sta raggiungendo l’Austria. Saranno loro a dare domani un parere fondamentale riguardo l’opportunità di continuare la corsa o meno, ma si attende anche il parere della sua squadra, con ciclisti e staff ovviamente sconvolti da quanto successo. L’annuncio sul possibile proseguimento sarà dato dunque nella mattinata di domenica, dopo una riunione che verrà effettuata al raduno di partenza.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |