Euskaltel-Euskadi, il 2024 sarà l’ultimo anno in gruppo di Luis Ángel Maté: “Fisicamente non sono più come prima. E vedi che i tuoi amici si ritirano”

Ieri, con la prima tappa dell’AlUla Tour 2024, è iniziata l’ultima stagione tra i professionisti di Luis Ángel Maté. L’esperto corridore spagnolo, che compirà 40 anni il prossimo 23 marzo, ha confermato in un’intervista a Marca l’intenzione di appendere la bici al chiodo al termine di quest’anno, che sarà il suo 17° in gruppo. Il nativo di Madrid ha infatti iniziato la sua carriera nel 2008 con l’Andalucia-Caja Sur prima di trascorrere il biennio 2009-2010 con l’Androni Giocattoli-Serramenti PVC Diquigiovanni di Gianni Savio, formazione con la quale ha ottenuto il primo successo tra i pro’ conquistando la sesta tappa del Tour de San Luis 2010.

L’anno seguente arriva quindi il passaggio alla Cofidis, dove ha trascorso la maggior parte della carriera, e la seconda vittoria, la quarta frazione della Route du Sud. L’avventura con la compagine transalpina, che l’ha visto distinguersi soprattutto come uomo-squadra, termina a fine 2020, quando Maté si unisce alla Euskaltel-Euskadi, team con il quale è tornato ad alzare le braccia al cielo lo scorso anno imponendosi nella sesta tappa del Giro del Portogallo e con il quale chiuderà quindi la carriera.

Sono passati tanti anni e fisicamente non sono più come prima – ha dichiarato il classe 1983, confermando l’intenzione di ritirarsi – Alla fine, vedi che i tuoi amici si ritirano. Quest’anno Rojas e Luis León (Sanchez, ndr), l’anno scorso Alejandro Valverde… E capisci che i tuoi compagni, con cui tutto è iniziato, non ci sono più. Tutto finisce, è la vita. Inoltre, il ciclismo oggi è molto cambiato”. Il corridore spagnolo ha comunque assicurato che non salirà in ammiraglia una volta appesa la bici al chiodo, ma resterà comunque nel mondo dello sport: “Non vedo l’ora di iniziare diversi progetti, tutti legati allo sport. Ho molte idee già in mente”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio