Etoile de Bessèges 2023, finale amaro per Mattias Skjelmose: “Mi dispiace non aver finalizzato il lavoro dei miei compagni”

È stata una domenica 5 febbraio dalle forti sensazioni in casa Trek-Segafredo. Giulio Ciccone è scivolato giù dal primo gradino del podio della Volta a la Comunitat Valenciana 2023 negli ultimissimi chilometri di gara e la stessa sorte ha subìto Mattias Skjelmose, che ha perso la classifica generale della Étoile de Bessèges 2023 per un secondo, al termine della cronometro che ha concluso la breve corsa a tappe francese. Cronometro che, peraltro, ha visto il successo del danese Mads Pedersen, altro corridore di punta in casa Trek-Segafredo. Una consolazione parziale per la squadra statunitense.

“Sicuramente sono dispiaciuto per aver perso la corsa per un solo secondo – le parole del danese Skjelmose nell’immediato dopogara – Ma il ciclismo a volte è cosi. Mi dispiace ancora di più non aver potuto finalizzare il lavoro che i miei compagni avevano messo in atto nella tappa precedente. Sono triste, ma spero di poterli ripagare in qualche corsa futura. Non avevo buone gambe, era la prima gara della stagione e mi servono ancora altri sforzi anaerobici per migliorare il recupero da un giorno di corsa all’altro. Però, la crono non è andata malissimo: ho finito fra i primi 10 (nono – ndr), davanti a me c’erano grandi nomi, ma qualcuno sono anche riuscito a lasciarmelo dietro”.

In casa Trek-Segafredo, come detto, si è registrato anche il successo di giornata di Pedersen, connazionale di Skjelmose: “È stato un grande sforzo – le parole dell’iridato di Harrogate 2019 – Sono andato a tutta, perché il piano era quello di dare indicazioni che Mattias avrebbe potuto usare per la suagara. Inoltre, dall’anno scorso sapevo che avrei potuto cogliere un buon risultato su questo percorso e così è stato. È bello vincere una cronometro, era passato parecchio tempo dall’ultima volta che l’avevo fatto (era il Giro di Danimarca 2018 – ndr). Normalmente, non è che le prove contro il tempo mi piacciano granché, ma ho avuto buone sensazioni e forse è il caso che mi ci dedichi un po’ di più, d’ora in avanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio