Elfstedenrace 2024, la gioia di Taco van der Hoorn: “Avevo anche pensato che non sarei più tornato a essere un corridore”

Taco van der Hoorn non vinceva dal giugno 2022, quando si impose alla Brussels Classic. Il neerlandese è tornato a farlo due anni, abbondanti, dopo, imponendosi con una perfetta azione di contropiede nella Elfstedenrace 2024, lasciando per strada, negli ultimissimi chilometri, i quattro corridori con cui stava guidando la gara. Per il portacolori della Intermarché-Wanty è la, piacevole, fine di un periodo molto difficile, iniziato nell’aprile 2023 con la caduta in cui era rimasto coinvolto durante il Giro delle Fiandre. 

Da allora è iniziato un lunghissimo, e complicato, processo di recupero, che ha permesso a Van der Hoorn di tornare in gara solo a metà agosto di quest’anno. Poche settimane dopo, il neerlandese può festeggiare l’ottava vittoria della sua carriera: “È un momento davvero speciale – le parole del corridore poco dopo il vittorioso arrivo – Per me significa molto. Non ho potuto stare in bici per quasi un anno e ho anche pensato che non sarei più tornato a essere un corridore. In quei momenti ho solo sperato di poter tornare a una vita normale. È stata dura”.

Van der Hoorn ha avuto ragione di compagni di fuga di alto livello, fra cui Christophe Laporte: “Non era importante chi era in fuga – il pensiero del neerlandese – Sapevo di dover evitare l’arrivo in volata. Poi, in questi casi, se riesci a prendere un po’ di margine è quasi fatta. Una volta allungato, non ho più rallentato, avevo il vento a favore ed è stato fantastico“.

Il portacolori della Intermarché-Wanty aggiunge: “Guardavo dietro, ma sapevo che il divario era abbastanza ampio, così come sapevo di dover continuare a spingere. La giornata? Sono rimasto sempre nella prima parte del gruppo quando c’erano i ventagli. Nel finale, poi, si è formato un gruppo davvero forte. In casi come questi ci vuole un po’ di fortuna, ma sapevo di potercela fare. Sono tornato? Mi sentivo già bene prima di oggi, anzi stavolta avevo qualche dubbio prima di partire. Ora però direi che è andato tutto bene, sono felice che sia finita così”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio