Egmont Cycling Race 2024, corsa annullata: “Calo significativo delle sponsorizzazioni a causa dei Campionati Nazionali belgi”
L’Egmont Cycling Race 2024 non si farà. Conosciuta fino al 2020 con il nome di GP Stad Zottegem, la corsa belga avrebbe dovuto svolgersi il prossimo 18 agosto, ma gli organizzatori sono stati costretti ad annullare l’evento per quest’anno a causa dei Campionati Nazionali belgi, che meno di due mesi prima si svolgeranno nella stessa cittadina di Zottegem e quasi sullo stesso percorso della gara conquistata lo scorso anno da Jasper De Buyst. Una vicinanza e una somiglianza tra le due prove che non comporterebbe solo una perdita di appeal per i corridori, che si ritroverebbero praticamente a correre per due volte la stessa corsa in poco tempo, ma anche e soprattutto da parte degli sponsor, che starebbero dirottato i loro investimenti verso la rassegna nazionale di fine giugno. Si svolgerà invece regolarmente la gara femminile, in programma il 20 agosto.
“A causa dell’appeal dei campionati belgi, quest’anno assistiamo a un calo significativo delle entrate dalle sponsorizzazioni per la Egmont Cycling Race – ha dichiarato Jo Gosseye, presidente del Zottegemse Wielerclub, in un comunicato – Ciò di per sé non è illogico, perché la Egmont Cycling Race e il percorso dei campionati belgi hanno stessa partenza e arrivo, e i professionisti percorrerebbero praticamente lo stesso percorso due volte in altrettanti mesi. Abbiamo quindi tenuto conto di questo scenario e ora stiamo prendendo con buon senso la decisione di non consentire lo svolgimento dell’Egmont Cycling Race quest’anno. Come organizzazione, non vogliamo correre rischi finanziari inutili“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |