Danimarca, l’UCI contro la Federazione: riaperto il caso del titolo nazionale tolto e poi assegnato a Johan Price-Pejtersen

Un Campionato nazionale a dir poco contrastato, quello che ha assegnato il titolo danese 2024 per quel che riguarda la prova a cronometro. La gara in questione era stata vinta da Johan Price-Pejtersen, allora corridore in forza alla Bahrain Victorious e poi passato alla Alpecin-Deceuninck. All’epoca, però, Price-Pejtersen fu squalificato per aver percorso un tratto di gara fuori dalla sede stradale, entrando in una pista ciclabile. Dopo qualche mese, però, la Commissione Disciplinare della Federazione ciclistica danese aveva cancellato l’iniziale provvedimento di squalifica, assegnando il titolo nazionale al corridore.
Quando tutto sembrava ormai archiviato, ecco l’intervento in scivolata dell’Unione Ciclistica Internazionale, che ha comunicato di voler riaprire il caso riguardante la gara e il conseguente risultato. A comunicarlo è la Federazione danese, che fa sapere di aver ricevuto una richiesta in tal senso da parte dell’UCI. Nel dettaglio, si annuncia che “il presidente della Commissione disciplinare dell’organo sovra-nazionale agirà in qualità di giudice unico sulla vicenda e le parti dovranno ora presentare le loro memorie entro il 28 febbraio 2025, come base per un’ulteriore valutazione”.
La Federazione danese ha comunque reso noto di “non avere ulteriori commenti da fare sulla questione e di attendere solo la dichiarazione dell’UCI per arrivare a una completa e definitiva conclusione della vicenda”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |