Czech Tour 2025, l’amarezza di Cian Uijtdebroeks per il successo sfumato negli ultimi metri: “Le gambe sono diventate pesanti, ma era il massimo che potevo fare”
Tutto sembrava andare come da pronostico e, soprattutto, come da speranze in casa Visma|Lease a Bike. Invece, il trofeo per il vincitore finale dello Czech Tour 2025, che Cian Uijtdebroeks pareva avere già in bacheca, è scivolato via dalle mani del belga, beffato negli ultimissimi metri della quarta e ultima tappa, sia per quel che riguarda il successo finale, sia per quanto concerne il successo generale. Uijtdebroeks era solo al comando e aveva un buon vantaggio nei confronti degli altri, compreso quel WilliamJunior Lecerf (Soudal Quick-Step) che era in testa alla classifica prima dell’ultima frazione, Pareva tutto fatto e invece l’azione del giovane giallonero si è fatta pesante e da dietro sono rientrati tanti corridori.
Uno di questi era il sorprendente tedesco Jannis Peter (Team Vorarlberg), che ha portato a casa un successo pesantissimo, per sé e per la sua squadra, una Continental austriaca. Un altro era proprio Lecerf, che rimontando ha chiuso con lo stesso tempo di Uijtdebroeks e ha così mantenuto il primo posto nella generale. Il portacolori della Visma|Lease a Bike cerca dei lati positivi nell’esito dello Czech Tour: “Penso che possiamo essere fieri di come abbiamo corso da squadra – le sue parole nel dopogara – Siamo stati in controllo dall’inizio alla fine, abbiamo gestito la corsa e abbiamo scoperto le nostre carte nel finale. I miei compagni hanno fatto un lavoro fantastico nel preparare il mio attacco e poi toccava solo a me finalizzare”.
Come detto, però, il piano sembrava perfetto, almeno fino a 100 metri dall’arrivo: “Non mi sono voltato una volta, volevo andare il più forte possibile fino all’arrivo e basta – il racconto di Uijtdebroeks – Alla fine, però, le gambe si sono fatte pesanti e all’improvviso gli altri sono arrivati da dietro. È stato un brutto momento, ma non penso che ci si possa incolpare di qualcosa. Questo era il massimo che potevo fare oggi. Comunque, possiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto, correndo in maniera offensiva le due tappe di montagna che c’erano. Sfortunamente, il percorso di questa corsa non era duro abbastanza per le mie caratteristiche“.
Czech Tour 2025, Junior Lecerf si gode il convulso successo finale: “Mi sono staccato da Uijtdebroeks per non saltare e poi ho dato tutto, è un giorno che ricorderò per sempre”
17 Agosto 2025, 15:51
VIDEO: Ultimi Chilometri Tappa 4 Czech Tour 2025
16 Agosto 2025, 17:14
VIDEO: Ultimi Chilometri Tappa 3 Czech Tour 2025
16 Agosto 2025, 16:50
Czech Tour 2025, Liam Walsh brucia Luke Lamperti in volata – 5° Alexander Konychev e 6° Davide Donati