Czech Tour 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Nella sua collocazione di fine luglio il Czech Tour 2024 si conferma una corsa varia e aggressiva. La breve corsa a tappe, nelle ultime edizioni nota come Sazka Tour per questioni di sponsorizzazione, si dividerà in quattro frazioni, tutte abbastanza movimentate e con ben due arrivi in salita. L’appuntamento di categoria UCI 2.1 si disputerà dal 25 al 28 luglio e poggerà sul canovaccio di frazioni già visto nelle edizioni precedenti, che peraltro hanno portato bene ad atleti italiani, visto che nel 2021 la classifica generale è stata vinta da Filippo Zana mentre nel 2022 si era imposto Lorenzo Rota. A conquistare la corsa dello scorso anno era stato invece il giovane tedesco Florian Lipowitz (Bora-hansgrohe).

Percorso Czech Tour 2024

Si comincia con la Prostějov – Ostrava, frazione di oltre 151 chilometri che vedrà una prima metà decisamente ondulata. Gli ultimi 50 chilometri saranno invece più tranquilli dal punto di vista altimetrico e chiameranno probabilmente all’appello i velocisti più resistenti presenti in gruppo. Discorso diverso per la seconda frazione, che porterà i corridori da Zlín a Pustevny. Nell’arco dei 172,7 chilometri previsti si salirà parecchio: l’ascesa di Pustevny, con pendenze molto insidiose, sarà infatti affrontata due volte nella seconda metà del percorso, e l’ultima ascesa condurrà i corridori dritti alla linea del traguardo posta oltre i 1000 metri di altitudine.

Anche la terza tappa, la Moravská Třebová – Dlouhé stráně presenta un arrivo in salita. Gran parte dei suoi 2500 metri di dislivello si concentrano nel finale del percorso lungo in totale 134,1 chilometri. L’ascesa conclusiva inizierà ai -12 km e potrebbe rivelarsi decisiva per la classifica generale finale. Molto simile a quella della passata edizione sarà la tappa conclusiva, che inizia a Šumperk per concludersi a Šternberk dopo 129,2 chilometri. Nel corso di questa quarta e ultima frazione ci sarà da affrontare quattro volte un tostissimo circuito finale con la salita di Šternberk che potrebbe fare molta selezione in gruppo e regalare sorprese.

Tappe Czech Tour 2024

Tappa 1 (25/07): Prostějov – Ostrava (151,2 km)
Tappa 2 (26/07): Zlín – Pustevny (172,7 km)
Tappa 3 (27/07): Moravská Třebová – Dlouhé stráně (134,1 km)
Tappa 4 (28/07): Šumperk – Šternberk (129,2 km)

Altimetrie e Planimetrie Czech Tour 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio