Coppa Italia delle Regioni 2025, il calendario si comporrà di 21 prove

Dopo l’edizione “sperimentale” del 2024, la Coppa Italia delle Regioni va verso la sua prima stagione piena. La Lega del Ciclismo Professionistico ha infatti confermato l’allestimento del calendario 2025 della competizione, che racchiuderà buona parte delle corse professionistiche inserite nell’agenda agonistica dell’Unione Ciclistica Internazionale che si svolgeranno sulle strade italiane. L’organo presieduto da Roberto Pella beneficerà di uno stanziamento di 7 milioni di euro, nell’arco dei prossimi tre anni, previsto nella Manovra economica, appena approvata dai rami del Parlamento.

“La Commissione Bilancio, di cui sono membro, ha esaminato gli emendamenti – le parole di Pella – La Camera dei deputati ha approvato la manovra economica e il Senato ha completato il processo legislativo approvando, in via definitiva, il testo in seconda lettura. Un passo importante che conferma la bontà di un progetto di lungo respiro, in linea con il programma di questo direttivo e così finanziato dallo Stato”.

Nel dettaglio, il contributo in arrivo da Roma, di cui si era già parlato nei giorni scorsi, sarà ripartito in due milioni di euro per il 2025 e 2,5 milioni di euro per 2026 e 2027. “Questi fondi saranno destinati alla valorizzazione del territorio italiano e delle sue regioni attraverso il sostegno di gare ciclistiche professionistiche di livello nazionale su strada, inserite nel calendario della Lega del Ciclismo Professionistico”, si legge nella nota diffusa dalla LCP.

Calendario che, stando a quanto anticipa proprio la LCP, si comporrà di 21 corse, “pari al numero delle regioni italiane” (che sono in realtà 20, almeno secondo l’ordinamento nazionale). Dovrebbero quindi trovarvi posto tutte le gare presenti nel calendario 2025 UCI, fatta eccezione per il Giro d’Italia, per le competizioni di livello WorldTour e per le prove del Campionato nazionale. La Coppa Italia delle Regioni 2025 sarà caratterizzata da classifiche di specialità (individuale, giovani, scalatori, combattività e squadra), come avvenuto, in scala ridotta, nel 2024. 

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio