Coppa Bernocchi 2024, Stan Van Tricht: “È stata una stagione difficile, ma ho trovato le sensazioni giuste nelle ultime settimane e oggi ho fatto una gara perfetta”

Stan Van Tricht rompe il ghiaccio alla Coppa Bernocchi 2024. Dopo tre annate tra i professionisti, il corridore della Alpecin-Deceuninck ha infatti colto il primo successo in carriera conquistando la classica lombarda al termine di una gara che l’ha visto protagonista fin dalle fasi iniziali. Il belga faceva infatti parte della fuga che ha preso il largo dopo 15 chilometri dal via e, dopo essersi staccato da Bart Lemmen (Visma | Lease a Bike) nel corso dell’ultima ascesa del Piccolo Stelvio, è stato raggiunto da un drappello di inseguitori che è poi andato a riprendere il neerlandese in prossimità della flamme rouge. Nonostante i tanti chilometri all’attacco, il 25enne ha quindi trovato le energie per imporsi sul traguardo di Legnano al termine di un lungo sforzo finale, prima per andare a chiudere sull’attacco di Neilson Powless (EF Education-EasyPost) e poi per tenersi dietro tutti quanti nelle ultime centinaia di metri.

È stata una stagione difficile, ma ho trovato le sensazioni giuste nelle ultime settimane e oggi sono riuscito a fare una gara perfetta entrando nella fuga iniziale – le parole di Van Tricht dopo l’arrivo – Nel finale bisognava correre in maniera intelligente per essere sicuri di restare nel gruppetto inseguitore e poi sperare nella volata”.

Il belga ha rischiato attaccando da lontano e l’azzardo è stato ripagato: “Ho deciso di essere davanti all’inizio perché sapevo che ci sarebbero stati gli attacchi delle squadre forti, e una forte fuga sarebbe potuta restare davanti e andare lontano. Soprattutto con la pioggia, che è anche meglio per una fuga”.

Una volta raggiunto da altri corridori nel finale, il 25enne è riuscito a tenere qualche energia per la volata decisiva: “Normalmente sono tra i più veloci, ma bisogna sempre fare attenzione ai corridori che arrivano da dietro. Ho deciso di concentrarmi sulla ruota di Roger Adrià, poi ho visto arrivare Neilson Powless e sapevo di dover reagire immediatamente“, ha concluso Van Tricht, che sarà in azione anche domani alla Tre Valli Varesine e giovedì al Gran Piemonte.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio