(c) Tim de Waele

Copa de España 2019, varato il calendario: 16 gli appuntamenti e tre le classifiche previste

La Copa de España 2019 ha visto ufficialmente la luce nella giornata di ieri. Preannunciato il suo varo nei giorni scorsi, sulla falsariga di quanto avviene già nelle nazioni storiche del ciclismo come Italia, Belgio e Francia, la competizione iberica sarà scandito da 16 corse. Le uniche a non essere state inserte sono la Vuelta a Murcia, la Vuelta a Andalucia e la Clasica de Almeria. José Luis López Cerrón, presidente della Federazione, presidente della Federazione, ha espresso la propria soddisfazione nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento andata in scena ieri presso il Consiglio Superiore dello Sport a Madrid: “Stavamo provando da un po’ di tempo ad organizzarla e finalmente ci siamo riusciti. Al contrario delle altre nazioni abbiamo incluso le gare di un giorno e tutti i giri”.

A comporre il calendario saranno le seguenti gare: Challenge de Mallorca, Volta a la Comunitat Valenciana, Volta a Catalunya, G. P. Miguel Indurain, Vuelta a La Rioja, Vuelta al País Vasco, Klasika Primavera de Amorebieta, Vuelta a Castilla y León, Vuelta a Asturias, Vuelta a Madrid, Vuelta Aragón, Ordiziako Klasika, Circuito de Getxo, Clásica de San Sebastián, Vuelta a Burgos y Vuelta a España. Potranno concorrere alla classifica tutti i corridori spagnoli e quelli stranieri che militano in formazioni iberiche. Tre i premi previsti a fine anno, riservati al miglior professionista, alla migliore squadra e al miglior Under 23.

Al contrario di quanto avviene in Italia, dove la squadra vincitrice della Ciclismo Cup ottiene di diritto la Wild Card per l’edizione successiva del Giro d’Italia, non è invece stata inserita questa regola. Tuttavia gli organizzatori si sono riservati la possibilità di aggiungerla a partire dalle prossime edizioni della kermesse.

 

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.