Clàssica Comunitat Valenciana 2024, successo di Dylan Groenewegen! 4° Davide Cimolai
Dylan Groenewegen inizia la stagione con il piede giusto conquistando la Clàssica Comunitat Valenciana 2024. Il velocista del Team Jayco AlUla, tra i principali favoriti di giornata, è risultato il più veloce al termine dei 200 chilometri in programma da La Nucia a Valencia, andando a cogliere il 70° successo della sua carriera. Il 30enne neerlandese si è messo nettamente alle spalle il transalpino Bryan Coquard (Cofidis) e il tedesco Tim Torn Teutenberg, portacolori della formazione di sviluppo della Lidl-Trek, che aveva lanciato la volata. Termina invece ai piedi del podio Davide Cimolai, alla prima gara in maglia Movistar, quarto davanti al russo Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan), mentre chiude ottavo Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels).
Il video dell’arrivo
🔥¡Así ha sido el último kilómetro! | Last KM‼️
Victoria para @GroenewegenD – @GreenEDGEteam
💛 #ClàssicaCV1969 pic.twitter.com/VR7qEbda1v
— Clàssica CV 1969 – Gran Premi València (@1969_cv) January 20, 2024
Il racconto della corsa
La ripresa europea delle corse vede subito il gruppo darsi battaglia. Le prime fasi sono infatti le più difficili e sono in molti a voler mettere in difficoltà le ruote veloci; molto attivi da subito sono così gli uomini della Movistar, che finiscono per mandare in frantumi il gruppo. Sul lungo e impegnativo Col de Rates al comando si forma dunque un gruppo di 16 uomini, che dopo aver guadagnato i primi 40 secondi proseguono sul loro slancio concludendo la prima ora di corsa alla media di 45,6 km/h, con un vantaggio di 2’14” sul gruppo alle loro spalle.
Sulle salite successive, il plotone prova a gestirsi grazie al lavoro soprattutto di Astana Qazaqstan e Team Jayco AlUla. Il gap resta così stabile attorno ai 2’20” per gran parte della corsa. Jasper De Buyst, Liam Slock (Lotto Dstny), Igor Arrieta (UAE Team Emirates), Ivan Romeo, Javier Romo (Movistar), Alex Baudin, Valentin Retailleau, Damien Touzé (Decathlon Ag2r La Mondiale), Anthon Charmig (Astana Qazaqstan), Rémy Rochas, Stefano Oldani (Cofidis), Embret Svestad-Bårdseng (Arkéa-B&B Hotels), Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla), Jetse Bol (Burgos-BH), Samuel Leroux (Van Rysel-Roubaix Lille Metropole) e Lennert Teugels (Bingoal WB) proseguono di comune accordo, tolta qualche logica eccezione, riuscendo ad entrare negli ultimi 70 chilometri con un distacco ancora di poco inferiore ai due minuti.
A quel punto, il plotone inizia ad accelerare e a recuperare terreno sotto l’impulso sempre di Astana Qazaqstan e Team Jayco AlUla, portandosi a 1’15” dai battistrada ai -45 dalla conclusione. Oldani, Slock e Retailleau decidono quindi di mettersi in proprio e si avvantaggiano sul resto dei fuggitivi, che non trovano l’intesa per andare a chiudere sui tre e accumulano rapidamente un minuto ritardo, finendo per essere riassorbiti dal gruppo a poco più di 25 chilometri dal traguardo. Gli attaccanti superstiti, invece, resistono fino a 13 chilometri dall’arrivo, quando anche Oldani, ultimo ad arrendersi, viene ripreso.
I chilometri finali scorrono via molto veloci e non danno la possibilità di tentare nuovi attacchi per evitare la scontata volata, con le squadre che iniziano quindi la lotta per mettere nella posizione migliore i vari treni. Jayco, Movistar e Lotto Dstny sono le formazioni più attive in testa al gruppo nel finale, ma sul rettilineo conclusivo c’è un attimo di incertezza nel lanciare lo sprint. A farlo è quindi Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek), che prova a sorprendere tutti a poco più di 150 metri dal traguardo, ma Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) è subito lì e ha gioco facile nel saltare il tedesco e a tenersi alle spalle anche Bryan Coquard (Cofidis).
Risultato Clàssica Comunitat Valenciana 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |