Classic Loire Atlantique 2024, assolo vincente di Paul Lapeira! Secondo Tom Van Asbroeck e terzo Emmanuel Morin

Paul Lapeira va a vincere la Classic Loire Atlantique 2024 in solitaria. Il giovane francese della Decathlon Ag2r La Mondiale faceva parte di un drappello di 11 attaccanti ed è partito all’attacco quando mancavano 20 chilometri all’arrivo per non essere più ripreso. Il gruppetto degli inseguitori è stato riassorbito dal gruppo principale solamente a poche centinaia di metri dalla linea del traguardo e a vincere la volata per il secondo posto, 19 secondi dopo l’arrivo di Lapeira, è stato il belga Tom Van Asbroeck (Israel-Premier Tech Academy). Terzo gradino del podio per l’esperto francese Emmanuel Morin (Van Rysel-Roubaix).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Si parte sotto la pioggia e, dopo qualche schermaglia, si compone il gruppetto di attaccanti: sono Jérémy Cabot (St Michel-Mavic-Auber 93), Clément Braz Afonso (Cic U Nantes Atlantique), Thomas Boudat (Van Rysel-Roubaix), Gwen Leclainche (Philippe Wagner/Bazin), Alex Raimondi (Beltrami Tsa-Tre Colli) e Emil Schandorf Iwersen (Bhs-Beton Bornholm). Il loro vantaggio arriva a sfiorare i 4 minuti prima che il gruppo inizi ad aumentare la sua velocità di crociera, tanto che a 100 chilometri dall’arrivo si è già riportato ad 1’30” dalla testa della corsa.

Il trend rimane inalterato anche nei 25 chilometri successivi, quando il plotone si porta ad un minuto dai fuggitivi,che ormai si danno battaglia. Al comando resta così il solo Iwersen, che si presenta a 50 chilometri dalla conclusione con un margine di appena 15 secondi sulla testa del gruppo, fortemente ridotta. Iniziano così nuovi scatti e a portarsi davanti sono Alexandre Delettre (St-Michel-Mavic-Auber 93), Eddy Finé, Anthony Perez (Cofidis), Lewis Askey, Thibaud Gruel (Groupama-FDJ), Valentin Retailleau, Paul Lapeira, Jordan Labrosse (Decathlon AG2R La Mondiale), Alan Jousseaume (TotalEnergies), Clément Venturini (Arkéa-B&B Hôtels), Francisco Galvan (Equipo Kern Pharma) e Jean-Louis Le Ny (Nice Métropole Côte d’Azur).

Rimaste fuori dall’azione, Eusklatel Euskadi e Israel Premier Tech provano a chiudere, ma non riescono nel loro tentativo, perdendo rapidamente 30 secondi, che a due giri dal termine sono ancora lì. Paul Lapeira (Decathlon AG2R La Mondiale) prova un attacco ai -20 dall’arrivo e riesce a guadagnare una decina di secondi sui compagni di fuga, vantaggio che poi sale a 23 secondi quando mancano 10 chilometri al traguardo. A tirare nel gruppo principale, a circa 50 secondi dal leader ci sono Burgos-BH e Israel-Premier Tech Academy.

Il gruppetto degli inseguitori cerca a quel punto di alzare il ritmo, riducendo il distacco da Lapeira, che a 5 chilometri all’arrivo è di 12 secondi, e facendo staccare Gruel, Jousseaume e Galvan. Prima dell’ultima salita però il distacco torna a lievitare e tocca i 25 secondi, pesando come un macigno sulle speranze degli inseguitori che in prossimità dell’ultimo chilometro sono ormai in procinto di essere ripresi dal gruppo. Lapeira è invece ormai sicuro della vittoria in solitaria.

A poche centinaia di metri dalla linea d’arrivo il gruppo principale riesce infatti a riacciuffare gli stremati attaccanti e a prendersi gli ultimi due posti liberi sul podio di giornata sono così il belga Tom Van Asbroeck (Israel-Premier Tech Academy) e il francese Emmanuel Morin (Van Rysel-Roubaix) che tagliano il traguardo a 19 secondi dal vincitore di giornata.

Risultato Classic Loire Atlantique 2024

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio