Circuit de la Sarthe 2019, Coquard conquista la seconda tappa e diventa il nuovo leader – 5° Malucelli

Bryan Coquard vince allo sprint la seconda tappa del Circuit de la Sarthe 2019. Sul traguardo di Belligné, al termine dei sette giri previsti di un circuito di 9,3 chilometri, il portacolori della Vital Concept-B&B Hotels, già terzo ieri, ha preceduto Marc Sarreau (Groupama-FDJ) e Justin Jules (Wallonie-Bruxelles), dopo che l’azione di giornata è stata neutralizzata nel corso dell’ultima tornata. Ai piedi del podio si è fermato Boris Valée (Wanty-Gobert), già secondo ieri, mentre Mathieu Van der Poel (Corendon-Circus) dopo aver fatto lavorato i compagni di squadra per mantenere la maglia di leader, non è riuscito a disputare la volata, perdendo così le insegne del primato a scapito di Coquard, che da par suo incrementa il bottino stagionale dopo aver conquistato la prima frazione dell’Etoile de Bésseges.

Subito dopo il via si ritira Mathias Le Turnier (Cofidis, Solutions Crédits) e prendono il largo quattro corridori: Ludwig De Winter (Wanty-Gobert), Aaron Verwilst (Sport Vlaanderen-Baloise), Arjen Livyns (Roompot-Charles) e Morné Van Niekerk (St Michel-Auber 93). Il gruppo concede il benestare ma, pilotato dalla Corendon-Circus del leader della generale Mathieu Van der Poel, non concede mai un margine superiore ai quattro minuti in una prima ora di gara condotta alla media di 40,6 km/h e che vede Verwilst aggiudicarsi il primo traguardo volante di giornata.

Il primo GPM, La Roche registra invece il successo di Livyns su Verwilst e Van Niekerk, con il gruppo che scollina a distanza di sicurezza dovendo ricucire appena 100 secondi di ritardo. Il belga della Roompot si ripete anche sui GPM di La Rouxière e La Chapelle-Saint-Sauveur, conquistando così 13 punti validi per la classifica degli scalatori, mentre Verwilst fa suo il secondo traguardo volante prima di sfilarsi e lasciarsi riassorbire dal gruppo in occasione del secondo dei sette giri sul circuito finale di 9,3 chilometri. Quando il ritardo arriva però a sfiorare improvvisamente i tre minuti, Mathieu Van Der Poel (Corendon-Circus) mette alla frusta i compagni per mantenere le insegne del primato.

La maglia gialla si muove addirittura in prima persona a tre tornate dall’epilogo, quando i fuggitivi tornano ad essere a distanza di sicurezza e anche Livyns perde contatto. De Winter e Van Niekerk provano a resistere, ma quando ascoltano la campana che annuncia loro l’inizio dell’ultimo giro hanno appena 15” da poter gestire. Nel finale gli sprinter sfruttano il lavoro dei compagni, con Bryan Coquard che riesce a uscire al momento giusto e vince con un buon distacco assicurandosi così anche le maglia gialla di leader della classifica in vista della penultima tappa.

Seguiranno maggiori informazioni…

Ordine d’arrivo Seconda Tappa Circuit de la Sarthe 2019

  1. Bryan Coquard (Vital Concept-B&B Hotels)
  2. Marc Sarreau (Groupama-FDJ)
  3. Justin Jules (Wallonie-Bruxelles)
  4. Boris Vallée (Wanty-Gobert)
  5. Matteo Malucelli (Caja Rural-Seguros RGA)

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio